Seguici su

Attualità

Tassi di interesse delle banche centrali: la situazione attuale è senza precedente, e lo stesso saranno le conseguenze

Pubblicato

il

 

 

FED, BoF e FED stanno facendo una sorta di corsa all’aumento dei tassi di interesse che sono stati aumentati in modo coordinato ad una velocità mai vista per lo meno negli ultimi quarant’anni. Come osserva l’economista Philipp Hemberger questa politica sui tassi di interesse non è solo stata utilizzata dalle banche centrali dei paesi avanzati, ma anche da quelle dei paesi emergenti, come si può notare nel grafico sottostante.  A sinistra gli aumenti nei paesi occidentali, sia rispetto al mese precedente, sia rispetto ai sei mesi precedenti, a destra il grafico simile,  ma relativo alle economie emergenti.

Il grafico mostra bene come la situazione attuale sia praticamente mai vista negli anni precedenti. Anche le i primi anni ottanta hanno mostrato qualcosa di simile, all’ora le cose erano completamente diverse, perché si proveniva da almeno un decennio di inflazione particolarmente alta. Ora invece la fiammata inflazionistica, o stagflazionistica, è stata in realtà molto più breve, ma ha portato a una reazione molto più violenta.

Comportamenti senza precedenti portano a conseguenze inattese a mai viste. Inoltre le cause dell’inflazione sono ben diverse fra USA e Europa. Quindi vedremo una reazione dell’economia inattesa e mai vista. Per l’ennesima volta le Banche centrali hanno fatto, e stanno conducendo, un esperimento sul corpo vivo dell’economia e della società- Prepariamoci a vedere delle conseguenze forti.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito