Euro crisis posted by

Crisi nell’Eurozona: ecco perche’ Francia, Benelux, Austria, Finlandia, etc vivranno la stessa crisi che hanno vissuto i PIIGS

PREMESSA

Nell’articolo L’Europa Disunita: la divergenza del Costo del Lavoro per Unita’ di Prodotto spiegavamo che le dinamiche del costo del lavoro per unità di prodotto a partire dal 2000 nell’Eurozona sono state fortemente divergenti: in Germania il Clup è rimasto pressoché invariato (anche grazie alla riforma Hartz del 2004 del mercato del lavoro che ha massimizzato i minijob) mentre è cresciuto in Francia, in Italia ed in tutti i paesi dell’Eurozona. Il ridultato e’ stato un andamento della Produzione Industriale, dell’Occupazione, della Bilancia Commerciale e degli altri parametri dell’economia reale per la Germania e meno favorevole o negativo per il resto dell’Eurozona. Inoltre sono esplose le crisi nell’eurozona, legate proprio a questi squilibri.

Il CLUP (Costo del Lavoro per Unità di Prodotto)  e’ il Rapporto tra il costo del lavoro e la produttività: è calcolato come il rapporto tra i redditi da lavoro dipendente per unità standard di lavoro (costo del lavoro pro capite) e la produttività media del lavoro (valore aggiunto diviso per le unità standard di lavoro). Rappresenta un importante indicatore della competitività delle imprese esistenti in un sistema economico.

 

LA MACCHINA DEL TEMPO: LA “GERMANIA” SCHIACCIASASSI, FINIRA’ PER METTERE IN CRISI ANCHE I PARTNERS DELL’EUROPA DI SERIE A 

 La cosa e’ inevitabile. Diversi PIIGS (Spagna, Irlanda, Portogallo) stanno riducendo il CLUP, grazie ad un aumento massivo della disoccupazione, per cui stanno recuperando in competitivita’, e la cosa inizia ad intravedersi nei dati della produzione industriale.

Presto pero’ verranno al pettine le enormi divergenze nel CLUP accumulate tra Germania ed il resto dell’Eurozona di Serie A (Francia, Olandia, Finlandia, Austria, Belgio, etc) e tocchera’ a queste nazioni lo stesso destino dei PIIGS. Gia’ diversi dati economici segnalano che queste nazioni corrono verso una “Crisi di competitivita'”.

gpg1 (641) - Copy - Copy - Copy - Copy - Copy - Copy - Copy

 

 By GPG Imperatrice

Mail: gpg.sp@email.it

Facebook di GPG Imperatrice

Clicca Mi Piace e metti l’aggiornamento automatico sulla Pagina Facebook di Scenarieconomici.it

Segui Scenarieconomici.it su Twitter

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog