attualita' posted by

Una Banca Centrale che rifiuta di garantire liquidità è come un compagno d’arme che vi abbandona e fugge: un esempio di vigliaccheria

 

 

 

Quali sono le funzioni di una Banca Centrale? Queste possono essere riassunte in tre punti principali:

  • controllare la politica monetaria ottenendo un adeguato equilibrio fra piena occupazione ed inflazione (la famosa Curva di Phillips)
  • controllare e garantire, in modo diretto o indiretto, la solvibilità del debito pubblico;
  • garantire la solidità e l’ordine del sistema creditizio tutelando i risparmi.

Senza queste funzioni la Banca Centrale è inutile, come un’auto con le ruote quadrate, o Martina a segretario del PD, cioè un costoso orpello. Se la Banca Centrale non svolge queste funzioni sarebbe sufficiente tornare al Gold Standard accompagnato, magari, da qualche stretta legge bancaria. Se Durante il XVIII ed il XIX si trovò necessario costituire queste enttà per regolare , ma anche sfruttare, la leva della moneta FIAT e del credito, se questi secoli, con il successivo XX, furono secoli di crescita economica fu anche perchè si è permesso alla moneta di staccarsi dalla schiavitù dell’oro, della limitatezza dello strumento di pagamento, aprendo una domanda, questa si, che ha generato l’offerta. Vogliamo ricordare le parole in materia di Sir John Maynard Keynes, quando annunciava la fine del Gold Standard nel Regno Unito ?

Quando invece leggiamo queste inutili minacce, capiamo come l’intero progetto europeo sia stato tradito:

Nel momento in cui la BCE rifiuta due delle missioni essenziali di una banca centrale, di una qualsiasi banca centrale , di un qualsiasi paese, viene a tradire l’essenza stessa della sua funzione.

La FED cerca di raggiungere la massima occupazione e quindi, raggiunta, di controllare l’inflazione, Lo stesso la Bank of Japan, la Federal Bank of Russia, la PBOC, perfino il Banco Central de la Republica Argentina, tutte queste banche centrali cercano di raggiungere i tre scopi sopra indicati. La dichiarazione della BCE è stata inutile, sprezzante ed  autolesionista. Inutile, perchè non c’è nessuna particolare crisi di liquidità in Italia, nè di finanza pubblica nè privata. Sprezzante, perchè si nega una domanda a priori, che nessuno ha mai fatto,  autolesionista, perchè se una Banca Centrale non svolge la propria funzione è inutile e si autorizza implicitamente lo stato che non ne dispone a creare autorità e strumenti, impliciti o espliciti, tali da poter svolgerne le funzioni. Anche l’affermazione che “La Banca Centrale protegge gli interessi di tutti e non del singolo” e che “La crisi italiana non viene a portare contagio” è sintomo di egoismo, avidità e di scarsa lungimiranza. L’Europa, nata per garantire benessere, piena occupazione, e soprattutto fratellanza, senza neppure la necessità di un intervento, preventivamente, afferma di voler abbandonare un proprio membro a se stesso. Non solo assistiamo ad in festival della grettezza , non solo vediamo  il dispiegarsi dei più biechi ed antiscientifici , ma vediamo anche l’autodistruzione del costrutto europeo. Immaginate di essere un militare in partenza per una missione e che il vostro sergente dica solo a voi , non agli altri , che in caso di bisogno sarete abbandonato, nessuno v aiuterà, cosa fareste voi? Abbandonereste la missione e questi infidi compagni, o proseguireste anche sapendo di non poter contane su nessuno? Questa è la situazione dell’Italia, circondata da compagni infidi, senza nessun aiuto, senza nessuna garanzia, con solo obblighi da parte di un ente che ha tradito completamente le proprie finalità. Se qualcuno non inizierà ad utilizzare la testa e la moderazione ed a parlae veramente di “Europa solidale”, di euro ed europa non resterà nulla.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog