attualita' posted by

Spread, banche e sicurezza nazionale nel contesto europeo

Convegno_ 29 gennaio_2019_Senato

Il Convegno si intitola “Spread, banche e sicurezza nazionale nel contesto europeo“, relatori Sen. Sabrina Ricciardi, Sen. Mario Turco, Fabio Conditi, Francesco Carraro e Valerio Malvezzi, modera Luca Antonio Pepe.

Si terrà martedì 29 gennaio 2019 alle ore 9,30 nella Sala “Isma” dell’Istituto di Santa Maria di Aquiro in Piazza Capranica n.72, presso il Senato della Repubblica (Roma).

Negli ultimi anni le scelte politiche sono sempre più condizionate dall’andamento dello Spread e dai mercati finanziari che sottopongono i Governi regolarmente eletti a dinamiche che impediscono l’attuazione dei programmi elettorali e la volontà del popolo italiano.

Tema dell’incontro sarà il rapporto che c’è tra la sovranità monetaria dello Stato e la sicurezza nazionale, cioè l’integrità degli elementi costitutivi di uno Stato, che sono territorio, popolo e sovranità, alla luce della nostra Costituzione e dei Trattati Europei.

La crisi economica che prosegue ormai da più di 10 anni, produce effetti molto simili a quelli di una guerra vera e propria, dove risulta limitata e spesso impedita, l’attuazione dei dettami costituzionali ed il regolare esercizio della democrazia.

Analizzeremo le cause di questa crisi e le sue conseguenze nell’economia, ma soprattutto individueremo le soluzioni concrete e realizzabili, ma necessarie, per mettere in sicurezza l’Italia, senza violare i Trattati Europei, senza uscire dall’Euro e dall’Unione Europea.

I relatori cercheranno di dare all’incontro un approccio multidisciplinare, per ricercare le motivazioni originarie e gli obiettivi veri dell’economia, previsti dalla nostra carta costituzionale e anche scritti nei Trattati dell’Unione Europea.

***
Interverranno i seguenti relatori:
Sen. SABRINA RICCIARDI
Membro della 8a Commissione permanente (Lavori pubblici, comunicazioni)
Membro della 14a Commissione permanente (Politiche dell’Unione Europea)
Membro della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
Membro della Sottocommissione permanente per l’accesso

Sen. MARIO TURCO
Membro della 5ª Commissione permanente (Bilancio)
Membro della Commissione speciale per l’esame degli atti urgenti presentati dal Governo

FABIO CONDITI
Ingegnere e scrittore di economia e moneta, Presidente dell’Associazione Moneta Positiva

FRANCESCO CARRARO
Avvocato e scrittore di economia e sanità

VALERIO MALVEZZI
Economista ed esperto di banche

Modera
LUCA ANTONIO PEPE
Giornalista

A riprendere l’evento ci sarà Claudio Messora con lo staff di ByoBlu, che ringrazio di cuore per l’enorme lavoro di informazione che stanno portando avanti, forse riusciranno anche a fare la diretta streaming.

Un promo dei temi che tratteremo è stato appena pubblicato su ByoBlu e potete ascoltarlo come piccolo aperitivo, della serie … l’appetito vien mangiando !

Siamo in un momento cruciale, nel quale dobbiamo tutti insieme unirci per riprogettare il futuro del nostro paese e della nostra società su basi diverse da quelle attuali, non più legate al denaro e al debito, ma al benessere delle persone ed alla cooperazione tra gli individui.

Ma questo potrà accadere solo se la moneta sarà di proprietà dei cittadini e libera dal debito.

Fabio Conditi – Presidente dell’associazione Moneta Positiva

http://monetapositiva.blogspot.it/


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog