attualita' posted by

RINALDI ED IL FISCAL COMPACT: INCOMPATIBILE CON MAASTRICHT. DOMBROVSKIS: DOVETE FARE AVANZI DI BILANCIO. Gentiloni assente

 

Intervento di Antonio Maria Rinaldi sul Fiscal Compact in commisione ECON, durante un’audizione congiunta di Gentiloni e del suo capo Dombrovskis.

Inizialmente il Fiscal Compact, patto intergovernativo che vuole limitare fortemente, anzi annullare, la possibilità di fare deficit di bilancio, doveva essere integrato nei trattai europei entro il 2018, ma questo non è avvenuto. Il Parlamento stesso ha colpito duramente il Fiscal Compact non accettandolo nei trattati. C’è poi una forte incompatibilità fra i limiti del Fiscal Compact, cioè deficit zero o addirittura avanzo di  bilancio, e ciò che è stato definito nel trattato di Maastricht, che prevedeva un limite all’indebitamento al 3%.

Risposte evasive di Dombrovskis, che comunque fa capire che i paesi hanno un limite, anche di politica anticiclica, del 3% nel deficit (quindi non possono fare, oggettivamente, politica anticiclica), mentre Gentiloni non è pervenuto…

Ringraziamo Inriverente e buon ascolto!!

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus

Seguici:

RSS Feed