attualita' posted by

Quando lo spirito di rapina è insito nella mentalità di una classe dirigente: il “Piano Wendorff”, ovvero una provocazione poco intelligente

 

Il SOle 24 Ore ha dato immeritato spazio al piano dell’economista Bundesbank Karsten Wendorff per cui il debito pubblico italiano dvrebbe essere ridotto con un prestito forzoso, assimilabile ad una tassa patrimoniale, con la quale ridurre il debito al di sotto del 60%.

La base del ragionamento provocatorio è che gli italiani avrebbero un’enorme ricchezza, spesso giustamente ricordata dai nostri politici, e che il ministro Savona aveva suggerito che la BCE , a COSTO ZERO per tutta la comunità, anche inflazionistico, assumesse il debito oltre il 60%, con qualche forma di garanzia da valutare.  Proposte e dati lasciati aperti, spunti generali di discussione su cui si poteva aprire un confronto franco. Purtroppo quella che poteva essere un’apertura ad una discussione ha generato, allo stato attuale, solo una stupida provocazione.

La stupidità nasce dal fatto di essere completamente astrusa dalla realtà dei fatti. Alcune informazioni generlai:

  • gli italiani sono molto ricchi, in apparenza, ma si tratta per la maggior parte di ricchezza immobiliare, di difficile valutazione e di vendita quasi impossibile,. Se contassimo solo la ricchezza finanziaria questa è di poco superiore a 3 miliardi, ed anch’essa legata a forti fluttuazioni… (dati Banca d’Italia)
  • Una parte consistente di questa ricchezza è proprio fatta dai titoli di stato, quindi che cavolo di senso ha questa proposta? 
  • Il problema non è il debito di stato che costituisce ricchezza per le famiglie , come si vede nel grafico superiore, ma una serie di norme europee incongruenti, che rendono impossibile la politica economica, forse elemento desiderato dai tecnocrati che crearono questa costruzione.

Il fatto che un economista della Bundesbank abbia fatto questa proposta , francamente oscena, indica come non sia possibile fare nessuna proposta, o aspettarsi nessuna discussione intellettualmente onesta, a livello europeo, sia di Commissione sia di Banche Centrali. Quello che ne emerge non è altro che il solito spirito di rapina delle classi dirigenti tedesche, sempre pronti ad approfittarsi del proprio popolo come dei vicini. A questo punto meglio non avere nulla a che fare con queste persone, ci si potrebbe sporcare.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog