attualita' posted by

OPS … LA GERMANIA VA IN DEFLAZIONE…..

germania industria MOD

Ops , mi è sembrato di vedere una deflazione… in Germania.

Ecco di dati dell’indice dei prezzi alla produzione in Germania mese su mese.

PPI – 0,4%

PPI atteso : -0,2%

PPI mese precedente : -0,4%

german ppi 20-11-15

Quello che è preoccupante, oltre che il fatto che prosegue una tendenza deflattiva precedente, è che la Germania aveva avuto un buon risultato apparente di crescita del PIL trimestre su trimestre. Potremmo avere un mix di condizioni negative: rallentamento BRICS più scandalo Volkswagen più tensioni politiche e della sicurezza. 

Appare sempre più probabile un allargamento del QE a dicembre. Draghi pensa all’acquisto anche di Bond municipali, e questo aiuterebbe la Germania , già predisposta in questo settore, e meno l’Italia. Però una mossa del genere risulterebbe ancora punitiva per i fondi pensionistici tedeschi: insomma la BCE inquina i pozzi del futuro tedesco pur di dare una minima spintarella in più al governo attuale. Il tutto per difendere una  moneta, ed una situazione, indifendibile.

Inoltre l’allargamento del QE , unito ad una possibile nuova politica della FED sui tassi, porterà ad una ulteriore rivalutazione del dollaro sull’euro, che è già molto basso. Tempsta in arrivo sul FX.

euro-usd 20-11 month

Potremmo arrivare o superare, la parità.

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog