Seguici su

Attualità

#LEBBASI 16 E 17 SVALUTAZZZIONE SU MATERIE PRIME E RISPARMI

Pubblicato

il

 

Si continua con la svalutazione: questa rende più conveniente i prodotti dello stato che svalutano. Però quali sono gli aspetti negativi della svalutazione? Che succede alla materie prime?  Queste costeranno un po’ di più, ma avremo iperinflazione? Una svalutazione del 10% o 20% non cambierebbe nulla. Ammesso di avere una svalutazione del dollaro, ad esempio, del 20% avremmo un prezzo che passa, ad esempio, da 40 a 48 dollari, però i prodotti in vendita hanno dei costi che dipendono pochissimo dai costi delle materie prime. Se aumenta il conto del petrolio del 20% il prezzo della benzina aumenterebbe di ben poco,  un paio di punti percentuali, per, prima di tutto, le tasse, poi per i costi di trasformazione e distribuzione. Alla fine la benzina varierebbe del 2-3%. Del resto il petrolio è stato a 100 dollari, ora è a 40, ma vedete un prezzo così diverso? Anche i prodotti che esportiamo (auto etc) hanno una percentuale MINIMA dei propri costi dipendenti dalle materie prime. Una Ferrari o una più povera Alfa, costano il ferro che le compone ? questo sarà un centesimo del totale. Anche per prodotti in cui la materia prima conta di più comunque l’aumento della materia prima NON si ribalterà esatto come un aumento percentuale del prezzo finale.

Cosa succede ai risparmi con la svalutazione ? Dove sono i risparmi delle famiglie ? La metà sono in beni immobili. Questi non sono colpiti dalla svalutazione, per un motivo banale: avete visto sparire le camere delle case per la svalutazione ?? Anche se vi fossero dei movimenti di mercato, coinvolgerebbero tutti i beni immobili, e quindi non cambierebbe nulla. In realtà è proprio la stagnazione che deriva dalla mancanza di crescita, o l’imposizione delle tasse sulla casa, che mettono in pericolo il valore degli immobili. Monti tassando gli immobili ha punito il valore delle case, non  la svalutazione.

Le azioni sono anch’esse un bene reale, una quota di una società e quindi , al limite, si rivalutano per la maggiore attività economica legata alla svalutazione, soprattutto se l’impresa rappresentata dall’azione ha un mercato internazionale.

Le obbligazioni ed i titoli di stato? Se le obbligazioni sono di stati esteri, bisogna valutare se questo paese estero si rivaluta o si svaluta rispetto a noi, ma in realtà questa possibilità è solitamente già prezzata nei prezzi PRIMA della svalutazione (ad esempio lo fa lo spread). Chgi detiene i titoli interni a tasso fisso? Dipende dal tasso dei titoli e dall’inflazione che può generare la svalutazione, ma abbiamo appena detto che questa è comunque MOLTO più limitata rispetto alla svalutazione stessa, perchè i prezzi si muovono molto meno.

Ringraziamo Inriverente.

 

 

 

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito