attualita' posted by

LA LIRA TURCA VA A FONDO, anche lo Yuan non sta proprio benissimo. Non doveva scomparire il dollaro?

Cattive notizie per la Lira Turca. Anche se Erdogan ha parzialmente rinunciato al confronto con la Grecia nell’Egeo, dedicandosi a trivellazioni nelle proprie acque, incontestate, nel Mar Nero, la Lira turca non ha retto il colpo di un’economia in crisi ed ha iniziato ad affondare. A nulla sono serviti i giochi della banca centrale che, per rompere la schiena a chi vendeva allo scoperto, ha innalzato sopra il 10% i tassi di rifinanziamento: nel brevissimo hanno funzionato, ma l’effetto si è rivelato solo temporaneo.

Quindi la Lira Turca è andata a fondo:

Un problema aggiuntivo è legato ai Credit Default Swap, i derivati di assicurazione contro il default dei titoli di stato turchi, il cui valore  è schizzato alle stelle:

Ora un problema non da poco viene quindi a pesare sul debito pubblico turco. Del resto l’implosione nel settore turistico della Turchia arriva in un momento in cui il presidente Recep Tayyip Erdogan sta cercando disperatamente di riassicurare la popolazione (e ai tanto necessari investitori stranieri) che tutto stava andando  bene, salutando un forte calo dei tassi di interesse e lodando le misure adottate per bloccare il “malvagio” Attacchi alla lira turca. Tali passi, aveva detto, stavano “rafforzando il sistema immunitario della nostra economia contro le turbolenze globali”. Invece pare che la situazione stia precipitando. La Turchia ha bruciato decine di miliardi di dollari di riserve, nel tentativo di mantenere la lira peggata, anche se non ufficialmente, al dollaro, rompendo una politica ventennale di cambi, ma quegli sforzi sono stati inutili e  la lira è balzata verso un minimo storico contro il dollaro anche se le autorità hanno speso miliardi per difenderlo. Sembra l’Italia del 1992, e la difesa dei peg è sempre una follia.

Nel frattempo anche lo Yuan ha ricominciato ad indebolirsi sul dollaro, ma non era il Dollaro destinato ad esplodere e sparire? Non è che ha nove vite come i gatti?


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Seguici:

RSS Feed