Seguici su

Attualità

Il Portogallo, cioè come l’euro stravolge l’economia di un paese

Pubblicato

il

 

Una notizia apparentemente secondaria è stata oggi fornita dagli istituti statistici portoghesi: il Paese ha raggiunto un deficit record della bilancia commerciale.

Sono cifre toccate solo al’inizio della crisi dell’euro prima che il governo ntervenisse con le politiche di austerità e di tagli che s sono poi interrotte con le ultime elezioni .

Il problema è che la crescita economica sembra accentuare il disavanzo della bilancia commerciale:

Non avendo possibilità di svalutare il Portogallo, non appena ha un anche lieve miglioramento nel tasso di crescita del PIl (la linea che vedete tratteggiata) inizia a sviluppare un disavanzo commerciale, che sta diventando sempre più consistete. Come mai non è ancora saltato ? Perchè, nonostante tutto, le partite correnti si tengono in un sostanziale pareggio:

In questo la cura austera “Monti style”, pur non efficiente come per l’Italia, ha aiutato, m l’Italia ha visto la propria bilancia commerciale andare in attivo. Cosa mantiene in attivo la bilancia delle Partite Correnti?

  • turismo, per circa 1,2 miliardi;
  • rimesse dei emigrati ,256 milioni.

Il turismo è anche composto dai pensionati che non pagano tasse in Portogallo, o quasi, ma diversi paesi , Italia in testa, stanno prendendo delle contromisure, cme la tassazione al 7% per i pensionati rientranti che vadano a risiedere al Sud.

Il Portogallo ha avuto sempre dei problemi di bilancia commerciale, ma un netto peggioramento vi è stato a seguito della definizione dei regime dei cambi fissi pre euro:

Il Portogallo è il classico paese, preso come esempio dagli europeisti, che ha ben poco da festeggiare per l’entrata nell’euro: paese già fragile con  il cambio fisso ha distrutto la propria possibilità di mantenere un equilibrio, ed ora si trova nella situazione di doversi affidare al turismo a basso costo o ad un’emigrazione della propria forza lavoro per mantenersi. Un altro paese che non ha molto da festeggiare dall’euro.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito