attualita' posted by

Hans-Olaf Henkel:la miglior soluzione per l’Italia è uscire dall’Euro (o fare una bella Patrimoniale)

Rispondendo alle parole di George Soros l’economista tedesco Hans Olaf Henkel ha affermato che l’Italia ha bisogno di solidarietà, ma la migliore possibile è lasciarla uscire dall’Euro e permetterle di passare ad una “Nuova Lira”. Il miliardario e controverso filantropo Soros aveva affermato che l’Europa doveva mostrare la sua solidarietà all’Italia ed i paesi più solidi avrebbero dovuto agire in modo diretto, inviando sovvenzioni al’Italia.

“Cos’hanno a che fare le decisioni prese dai politici italiani per il proprio sistema sanitario o le loro (tarde) decisioni di chiusura della Lombardia?” “La ricchezza media dei cittadini italiani è doppia rispetto a quella dei tedeschi, per esempio. Quindi prima che politici come Salvini o Conte o chiunque altro chieda dei soldi agli altri paesi per mitigare i risultati economici delle proprie decisioni dovrebbero chiedere la solidarietà ai propri ricchi”:

Queste parole fanno il paio con quelle di Mafred Weber del Partito Popolare Europeo, dove milita anche Forza Italia, che ha affermato che Italia e Spagna dovrebbero essere sottoposti a stretti controlli affinché non si spingano a fare dei massicci debiti pubblici. Insomma la solidarietà europea, alla fine è una specie di enorme e gigantesca gabbia nella quale alcuni paesi si arrogano il potere di essere i Kapò che tengono sotto controllo gli altri.

Hans Olaf Henkel non è un personaggio secondario nella prospettiva tedesca: è stato il presidente della Confindustria locale, ex presidente di IBM in Europa e Medio Oriente, ex membro del CDA di Bank of America e membro ancora dei comitati di sorveglianza di multinazionali tedesche, da Bayer AG a Continental AG. Il suo consiglio è ovvio: l’uscita dall’Euro permetterebbe al risparmio italiano di essere mobilitato  a favore della ripresa italiana, non di altri, tramite lo strumento legittimo del pagamento di interessi adeguati. Comunque le sue parole riguardante l’Italia sono per lo meno ingenerose: la Germania non ha pagato un centesimo all’Italia, anzi è più probabile sia avvenuto viceversa, anzi Salvini è fermamente opposto alla richiesta di qualsiasi aiuto dagli altri paesi UE. Tanto, non ci daranno nulla…


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Seguici:

RSS Feed