Attualità
Germania posta super surplus commerciale: siamo tornati al solito tran tran?
Torniamo ai super surplus di bilancia commerciale tedesca, ma è forse cambiato qualcosa. L’avanzo commerciale della Germania è aumentato a 18,4 miliardi di euro nell’aprile 2023, rispetto ai 14,9 miliardi di euro rivisti al ribasso del mese precedente e superando le aspettative del mercato di 16,0 miliardi di euro. Si è trattato dell’avanzo commerciale più consistente da gennaio 2021, trainato da un aumento dell’1,2% delle esportazioni, dovuto principalmente all’incremento delle vendite verso l’UE (4,5%).
Al contrario, le esportazioni verso i Paesi extra UE sono diminuite del 2,4%, con cali notevoli nelle vendite verso la Russia (17,8%) e il Regno Unito (5,2%). Tuttavia, le esportazioni verso gli Stati Uniti e la Cina hanno registrato una crescita positiva, rispettivamente del 4,7% e del 10,1%. Sul fronte delle importazioni, si è registrato un calo dell’1,7%, portando le importazioni al livello più basso da gennaio 2022.
Gli acquisti dall’UE sono calati dello 0,4%, mentre le importazioni dai Paesi terzi sono diminuite del 3%. All’interno dei Paesi terzi, le importazioni sono diminuite dalla Russia (-7,6%) e dal Regno Unito (-6,4%), ma sono aumentate dalla Cina (1,9%) e dagli Stati Uniti (2,9%).
Ecco il relativo grafico su orizzonte quinquennale
Siamo tornati a livelli confrontabili con quelli pre-covid, ma il surplus tedesco ci dice qualcosa:
- la Germania va al traino degli altri paesi europei (Francia, Spagna e perfino Italia) dove la ripresa è più forte. La UE è il mercato di salvaguardia dell’industria tedesca;
- Extra UE è in ballo della politica (Russia e UK).
- comunque l’economia tedesca non sta tirando, i consumi interni sono fiacchi, e questo è indicato dal calo dell’import, sia intra UE, sia extra UE.
Quindi la Germania sta macinando nuovamente surplus commerciali, ma questi sono legati più alla depressione del mercato interno che ad una reale superiorità dell’industria tedesca. Questa situazione non può durare a lungo, soprattutto senza delle pesanti ricadute di carattere politico e sociale in Germania. Il calo dei Verdi e la crescita di AfD sono anche figli di questa situazione.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login