politica posted by

CHE SUCCEDE IN SVIZZERA, E PERCHE’ NON IMITARLA ?

 

Cari amici

il Franco svizzero ha sempre avuto una caratteristica particolare dalla creazione dell’euro, di moneta di una nazione fisicamente enclave dell’eurozona, da cui dipende per gran parte dell’Import-Export, ma finanziariamente considerata un porto sicuro per tutto il mondo.

Sotto una forte spinta rivalutativa la Banca Nazionale Svizzera (SNB) aveva abbandonato un insostenibile peg con l’euro nel 2015, come possiamo vedere da questo grafico quinquennale.

Con la fine dell’ancoraggio all’euro il franco si rivalutò fortemente. Il problema della mancanza di indipendenza monetaria o di fluttuazione libera dei cambi è che impedisce l’evoluzione naturale di un’economia, forzandola all’interno di una gabbia. Nel caso specifico il Franco Svizzero doveva rivalutare perchè la moneta era stata considerata un bene rifugio dopo la crisi del 2007 ed era stata super-comperata, ma la SNB si rifiutava di seguire l’indicazione e continuava ad aumentare le proprie riserve di valuta straniera , comprandole sul mercato FX e vendendo franchi svizzeri come se non ci fosse un domani.

Ora se guardiamo il grafico a sinistra vediamo come successivamente alla fine del peg la SNB abbia dovuto ripetere l’operazione , ma al contrario: le riserve FX cresciute sino a metà 2015 sono state utilizzate per riassorbire liquidità. Questo perchè l’eccesso di credito aveva comportato un boom eccessivo dei prezzi immobiliari e la quantità di moneta immessa mentre si cercava di mantenere il peg sembrava superare le necessità economiche.

Si temeva che la rivalutazione del franco portasse  gravi problemi all’industria svizzera. In realtà, messa di fronte alla sfida in modo ordinato, con l’appoggio del governo, un sistema di incentivi adeguato, l’industria ha risposto abbastanza bene , tenedo il passo.

Ora una domanda sorge spontanea: la Svizzera ha un PIL che è un terzo di quello italiano, ed una popolazione che è un ottavo della nostra. Perchè la Svizzera può avere autonomia monetaria e l’Italia no ? L’unico motivo che trovo è la presenza in Italia degli europeisti….

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog