Seguici su

Attualità

BCE vs FED: vi mostriamo cosa sia una vera Banca centrale e cosa sia solo un comitato politico

Pubblicato

il

Quello che riporto lo faccio grazie a @durezzadelviver che , come sempre , compie un ottimo lavoro di informazione.

Oggi due diverse banche centrali hanno preso posizioni esattamente opposto sul significato del proprio lavoro, il tutto il riferimento al medesimo tema: le politiche “Green” contro il surriscaldamento climatico.

Il membro tedesco del board della BCE, Isabel Schnabel,  ha fatto la seguente affermazione relativa all’imprementazioni di politiche monetarie “Green” e di “Lotta contro il surriscaldamento climatico”:

Quindi abbiamo una banca centrale che, sulla base di un mandato che NON ha, si inventa di dover rendere “Più ecologici” i titoli nel proprio attivo, facilitando determinate attività, private o pubbliche di investimento, ma distorcendo la propria politica monetaria e piegandola a finalità di politica che NON fanno parte del mandato di nessuna banca centrale. La controprova ce la fornisce Jerome Powell che, parlando dello stesso tema, oggi ha affermato

 

Questo si chiama “Fare la banca centrale” e riconoscere che certe scelte sono solo di competenza del potere politico. Le politiche Green devono essere fatte dal potere legislativo e dal potere esecutivo, non dalla banca centrale che ha come obiettivo soltato la stabilità monetaria e la tutela del debito pubblico, non scegliere le politiche green o meno. Una Banca centrale che si comporti come la BCE conferma di aver tradito la propria funzione e di voler trasformarsi in qualcosa di diverso e di non democratico, contro cui il popolo e chi lo rappresenta dovrebbe insorgere, a prescindere dalle motivazioni di fondo. Però siamo nell’Unione Europea dell’Euro, qualcosa di spurio , dove i poteri forti decidono e il popolo subisce.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento