attualita' posted by

Bagnai: «Un Governo dai piedi di balsa, inventore di una storia falsa»

La narrazione del governo è quella del migliore dei mondi possibili: loro hanno fatto tantissimo, quando in realtà nessuno li crede neanche in Europa, anzi li prendono in giro; “Tanti miliardi, nessun progetto”, scrivono i tedeschi. questa visione distorta, sbagliata, viene a trasformare tutto in ideologia: non bisogna essere buoni, ma “Buonisti”; non bisogna essere giusti, ma “Giustizialisti”; e non bisogna essere europei, ma “Europeisti”. Però se va tutto bene, perchè allora non si va al voto. Perfino la Von Der Leyen ammette che ci sono dei problemi nelle regole europee, che contengono la spesa, ma in Italia si va avanti come se fosse il migliore dei mondi possibili.

Intanto siamo tornati al PIL del 1998, ma già nel 2019 si era fermi a quelli del 2003, quindi c’era un fallimento in corso economico già da tempo. Gli investimenti pubblici, che erano in media pari a 44 miliardi dagli anni 90 al 2011, sono tornati ora a 28 miliardi di euro, la cifra del 1978.

Questi tagli sconsiderati sono figli della politica economica di M.M., che è stato autore di un fallimento epocale. Bisognerebbe cambiare le regole fatte dal 2012, con tanto di riscrittura del patto di stabilità. Però queste richieste di minore austerità sono state in realtà tutte respinte, e si continua con la politica europea di Tagli e Tasse. perchè la maggioarnza europeista non è ascoltata proprio da nessuno.

Buon ascolto e ringraziamo Inriverente.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal