Seguici su

Attualità

2° Corso di Economia delle persone

Pubblicato

il

Moneta Positiva_Fabio Conditi_Corso di Economia delle persone

Sta per partire la 2° edizione del Corso di formazione online dal titolo “L’economia delle persone” per cittadini consapevoli e risoluti, costituita da n.12 lezioni di economia da 1 ora più un altra ora di dibattito con domande degli iscritti.

Presenterò questa 2° edizione del Corso mercoledì 2 ottobre 2024, alle ore 21:00, con un incontro online gratuito ed accessibile a tutti/e, nel quale spiegherò come si può partecipare, quali saranno gli argomenti del corso e le finalità, compresi i quiz finali e l’attestato di partecipazione che riceveranno i partecipanti. Scrivi una mail a [email protected] per ricevere il link gratis e senza impegno.

Questa la pagina del sito con altre informazioni sul Corso e su come iscriversi: https://unmondopositivo.it/corsi/

In questo un breve video parlo del corso ma anche di come funziona l’economia competitiva che ormai condiziona così tanto le nostre vite che non riusciamo più neanche a credere che ne possa esistere una diversa più collaborativa:

Oggi l’economia non è più a servizio dell’uomo, ma è l’uomo al servizio dell’economia.

L’economia deve tornare ad occuparsi dei bisogni e del benessere delle persone, e non del profitto e della rendita finanziaria, che arricchiscono solo pochi privilegiati a scapito di tutti gli altri.

Il Corso online di consapevolezza economica “L’economia delle persone”, ha l’obiettivo principale di scoprire cosa non funziona nell’attuale sistema economico e monetario, di trovare quali sono le cause della permanente crisi economica e sociale, ma soprattutto di individuare soluzioni concrete e realizzabili per migliorare la vita di tutti.

Ma allargheremo anche il campo della visuale a tutto ciò che sta accadendo, cercando di scoprire come dietro tutte le false emergenze, ci sia sempre una motivazione economico-finanziaria che vuole convincerci a fare sacrifici per arricchire pochi privilegiati.

Parafrasando Giovanni Falcone: “Segui i soldi e scoprirai chi è il colpevole delle crisi”.

Il percorso sarà strutturato in n.12 passi di consapevolezza, ciascuno costituito da circa 1 ora di lezione con le slides, seguita da circa 1 ora di dibattito specifico sui temi trattati, con domande e collegamenti alle notizie di attualità.

Durata massima di ogni lezione 2 ore, che saranno tutte registrate e rivedibili senza limiti da parte degli iscritti.

Libri di testo eventuali del percorso sono: “Manuale in 12 passi per uscire dalla crisi”, “La Riforma del Sistema Monetario”, “La Mossa del Cavallo” e “The Great RE-BEST”, ma anche l’opzionale ed integrativo “Un Mondo Positivo”, li puoi trovare facilmente qui https://unmondopositivo.it/libri/ o su Amazon.

Parafrasando Woody Allen, potrai scoprire “Tutto ciò che avresti voluto sapere sui soldi, ma non hai mai osato chiedere”.

Questi i passi previsti con la descrizione sintetica degli argomenti trattati:

  • PERCEZIONE E REALTÀ, RELIGIONE E FILOSOFIA
    Analisi della percezione come unico strumento per conoscere la realtà, condizionamenti imposti o naturali alla comprensione della verità, come innescare processi virtuosi di cambiamento individuale e collettivo.
  • ECONOMIA E BENESSERE
    Definire in modo semplice e chiaro gli obiettivi dell’economia, che deve essere legata al benessere delle persone, confrontandoli con la situazione attuale e gli strumenti che oggi vengono usati per misurarli.
  • MONETA E SISTEMA ECONOMICO
    Analisi del sistema economico e finanziario, definizione ed illustrazione dei vari tipi di moneta sia storici che attuali, meccanismi di funzionamento del sistema monetario e soggetti attuatori.
  • BANCHE E CREAZIONE DI MONETA
    Definire in modo semplice e chiaro le banche e la loro capacità di creazione del denaro, regole e meccanismi di funzionamento del sistema dei pagamenti bancari.
  • CONSEGUENZE DELLA MONETA A DEBITO
    Analisi di un sistema basato esclusivamente su una moneta emessa a debito, evoluzione storica del debito, conseguenze in Italia e nel mondo, impossibilità di raggiungere il benessere integrale.
  • MONETA, INFLAZIONE E DEBITO PUBBLICO
    Legame tra moneta e inflazione, lo Stato ed il suo bilancio, il problema del debito pubblico matematicamente inestinguibile e la gestione dei titoli di stato.
  • DI CHI È LA SOVRANITÀ MONETARIA
    Di chi è la sovranità monetaria, il rapporto tra creazione monetaria ed inflazione, lo Stato ed il suo bilancio, il problema del debito pubblico matematicamente inestinguibile.
  • MONETE METALLICHE E BIGLIETTI DI STATO
    Storia delle monete metalliche e cartacee dello Stato, l’euro non è una moneta unica ma l’unione di tante monete nazionali, monete da collezione e biglietti di stato.
  • MONETA ELETTRONICA E CONTI DI RISPARMIO
    Emissione di moneta elettronica, vantaggio delle banche pubbliche, Medio Credito Centrale Monte dei Paschi di Siena, conti crrenti di risparmio, Treasury Electronic Money, i Conta de Paupança.
  • SUPERBONUS 110% E CREDITI FISCALI
    La rivoluzione del Superbonus 110%, i crediti d’imposta come strumento di scambio non monetario, l’opposizione di Mario Draghi, l’aggiornamento di Eurostat del Manuale del Deficit e del Debito Pubblico.
  • PIANO DA 1000 MLD PER RINASCITA ECONOMICA
    La piattaforma elettronica integrata “Conto Italia”, come funziona, aspetti innovativi e tecnologici, conseguenze nell’economia reale e nelle politiche economiche, il Piano di Rinascita Economica da 1000 miliardi di euro.
  • DALLE FALSE EMERGENZE AL BENESSERE PER TUTTI
    Le emergenze climatica, sanitaria ed energetica, parziale realizzazione delle proposte e Disegni di Legge presentati, analisi del sistema economico da un punto di vista delle entrate-uscite, obiettivi di rinascita economica.

Se vuoi entrare a far parte del gruppo sempre più numeroso di cittadini consapevoli e risoluti che cambieranno il mondo, questo è il corso che fa per te.

Fabio Conditi
Presidente dell’associazione Moneta Positiva
http://monetapositiva.it/
Movimento culturale Un Mondo Positivo
https://unmondopositivo.it/


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento