Seguici su

Attualità

Volete guadagnare 150 mila dollari e non temete i disagi? Andate a fare gli autisti in Alaska

Pubblicato

il

Con l’approvazione di un maggior numero di progetti di trivellazione e di estrazione mineraria in Alaska, le flotte di autotrasportatori locali stanno pianificando l’assunzione di autisti in tutti gli Stati Uniti per il trasporto di attrezzature, prodotti chimici e altri carichi, in particolare sulla temibile Dalton Highway, una strada remota di 414 miglia, oltre 600 km,  che collega Fairbanks ai campi petroliferi vicino all’Oceano Artico. (se pensate che per un autista europeo sia impossibile, non è vero, semplicemente bisogna ottenere la CDL passando un esame teorico e pratico e avere un permesso di lavoro, solitamente un H2B)

Gli sviluppi, in particolare il progetto Willow di ConocoPhillips Alaska, sono stati controversi in quanto potrebbero rovinare alcune delle terre più remote della Terra. Tuttavia, per i residenti del terzo Stato meno popolato degli Stati Uniti, i nuovi investimenti potrebbero portare un boom economico di cui molti locali dicono che lo Stato ha bisogno.

La costruzione del Trans-Alaska Pipeline System negli anni ’70 e il boom petrolifero degli anni ’80 hanno trasformato l’Alaska. L’oleodotto ha portato circa 70.000 lavoratori e spesso le loro famiglie. Molti di loro sono rimasti; negli anni ’70 e ’80 la popolazione dell’Alaska è cresciuta tre volte più velocemente rispetto al resto del Paese. Nel 2013, più della metà del patrimonio abitativo dell’Alaska era stato costruito in quei decenni.

Josh Norum, presidente della Sourdough Express di Fairbanks, ha affermato che l’imminente esplosione delle attività minerarie e di trivellazione potrebbe rivaleggiare con quegli anni di boom. 

“Lo chiamiamo il nostro secondo oleodotto”, ha detto Norum. “(Il gasdotto Trans-Alaska) è stato un grande boom. … Stiamo confrontando quell’opportunità con la prossima fase”.

Stipendi a 6 cifre per gli autotrasportatori dell’Alaska – ma il lavoro non è per tutti
In risposta, le aziende di autotrasporti dell’Alaska stanno cercando autisti di camion per il trasporto di attrezzature, pagando loro stipendi enormi.

Sono particolarmente richiesti gli autisti in grado di affrontare le cosiddette strade di trasporto, piene di ghiaccio in inverno e soggette a polvere e fango nelle altre tre stagioni.

Norum ha dichiarato che gli autisti di Sourdough Express che lavorano su strada guadagnano da 95.000 a 120.000 dollari, oltre all’assistenza sanitaria, alla pensione e alle ferie pagate. La retribuzione è aumentata del 15% negli ultimi due anni.

Sourdough Express impiega attualmente 85 autisti aziendali, oltre ai contrattisti, ha dichiarato Norum, aggiungendo che nei prossimi anni l’azienda aggiungerà da 50 a 100 nuovi autisti.

Anche Gage Schutte, vicepresidente delle operazioni di trasporto per Alaska West Express, ha dichiarato che l’azienda sta cercando di aggiungere 50-100 nuovi autisti alla sua flotta. Secondo un database federale, l’azienda ha attualmente 121 autisti.

Quest’anno Alaska West Express ha aumentato la retribuzione degli autisti dell’11%. Ogni viaggio di andata e ritorno tra Fairbanks e Prudhoe Bay sulla strada di trasporto paga circa 1.500 dollari, ha detto Schutte. Gli autisti possono aspettarsi di fare da 100 a 115 viaggi all’anno verso Prudhoe. Ciò significa che gli autisti dell’Alaska West Express possono guadagnare circa 150.000-170.000 dollari all’anno, oltre ai benefit.

Questo potrebbe essere allettante per i camionisti che stanno lottando contro il crollo dei volumi di trasporto e che sono alla ricerca di un lavoro ben retribuito. Quest’anno migliaia di aziende di autotrasporti hanno già chiuso i battenti a causa dell’esaurimento dei posti di lavoro disponibili per gli autisti. Secondo i dati federali, i conducenti di autoarticolati guadagnano un salario mediano annuo di circa 48.000 dollari.

Non si tratta di lavori facili. Le condizioni migliori per il trasporto su strada sono in inverno, quando le temperature negative di 20 gradi danno all’autostrada ghiacciata la migliore trazione. L’autunno e la primavera rendono la strada fangosa, mentre l’estate significa che la strada di trasporto è polverosa o ricoperta dal calcio utilizzato per renderla meno polverosa.

Robb Christenson, direttore delle vendite e dei prezzi di Sourdough Express, è stato autista di camion nella sua nativa Alaska per quasi tre decenni, compresi circa 50 viaggi sulla strada di trasporto. Ha detto che quei carichi non erano facili, ma trasportare prodotti chimici e attrezzature pesanti vicino al Circolo Polare Artico è stato sicuramente memorabile.

“Le attrezzature che trasporti non le hai mai viste prima in vita tua”, ha detto Christenson. “Farne parte e farlo significa anche qualcosa di speciale”.

La sicurezza è la caratteristica più importante per questi dirigenti del settore trasporti. Quelli di Alaska West e Sourdough hanno detto che preferiscono assumere residenti in Alaska. Tuttavia, la richiesta di autotrasportatori è tale che probabilmente saranno costretti a reclutare dai 48 paesi più bassi.

Schutte ha detto che pochi camionisti che si candidano a queste posizioni di guida su strada hanno già un’esperienza di guida su strada. Alcuni riescono a inserirsi più rapidamente, ad esempio quelli che hanno esperienza di trasporto di tronchi nel Pacifico nordoccidentale.

Jeff Russell, sovrintendente alla manutenzione delle operazioni nel distretto di Dalton del Dipartimento dei Trasporti dell’Alaska, che comprende la strada di trasporto, può concordare sul fatto che la guida su questa strada non è adatta a tutti. Gli autisti bloccati in un cumulo di neve potrebbero non essere in grado di essere salvati per un giorno o più. E dovranno sapere come riparare i propri camion: i carri attrezzi non si dirigono esattamente a Prudhoe per un capriccio.

“Cercare di trovare personale disposto ad affrontare questa sfida è unico”, ha detto Russell, “non solo per coloro che devono mantenere la strada, ma anche per la comunità dei camionisti che hanno bisogno di persone disposte a guidare in quelle condizioni.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento