Seguici su

Attualità

USA: testato lo XQ 58 block 2, il drone pesante stealth studiato per missioni avanzate

Pubblicato

il

L’Air Force Research Laboratory (AFRL) e Kratos Defense and Security Solutions hanno testato i il Block 2 del suo velivolo senza pilota XQ-58A Valkyrie presso il Yuma Proving Ground la scorsa settimanaX 58A è il secondo blocco di un drone stealth pesante, praticamente un aereo senza pilota, in grado di superare gli 800 km/h di velocita massima e con la capacità di trasportare, fra interno ed esterno, oltre 450 kg di peso utile. Ecco un video del test

I sistemi aerei senza pilota (UAS) vengono impiegati in guerra da quasi due decenni. Pur essendo innovativi e costosi, questi sistemi hanno permesso ai militari di effettuare operazioni in aree ad alto rischio senza alcun danno per il personale. Con lo sviluppo di misure anti-UAS, però, è aumentata anche la necessità di droni spendibili e abbiamo assistito a numerosi esempi di UAS monouso.

Sviluppato da Kratos, l’XQ-58A Valkyrie UAS rappresenta una via di mezzo tra queste due classi di droni. Sebbene possa essere riutilizzato al momento del recupero, se perso durante un’operazione ad alto rischio, il prezzo del drone non è troppo alto da incidere sul bilancio militare. Quindi si presenta come una soluzione ideale per l’aviazione USA

Si stima che il drone abbia un’autonomia di 5.600 km e un tetto di servizio di 14.000 m . Il drone ha completato il suo primo volo nel 2019 e l’anno scorso Kratos ha dimostrato che il Valkyrie può trasportare un drone più piccolo come carico utile e dispiegarlo a mezz’aria quando necessario per soddisfare i requisiti operativi.

Il velivolo è stato progettato anche per scortare i caccia avanzati dell’Aeronautica militare statunitense che dispiegano armi o misure di sorveglianza e può essere schierato anche in uno sciame. Dopo averne testato la funzionalità e le prestazioni aerodinamiche, Kratos sta lavorando al Block 2 dell’UAS e ha recentemente completato il primo test della versione avanzata.

Sistemi testati nel Valkyrie Block 2 Secondo il comunicato stampa, il successo del test del velivolo Block 2 ha confermato che il Valkyrie può volare più a lungo, più pesantemente e con pesi di missione maggiori. Sebbene le specifiche esatte di questi risultati non siano state rese note ai media, il comunicato stampa ha confermato che erano superiori a quelle approvate per il Valkyrie.

Kratos ha costruito 12 esemplari del Block 2 e il volo appena concluso è stato il primo per l’aereo con questo numero di coda. Durante il volo è stato testato il pacchetto di comunicazioni radio del velivolo UAS per quanto riguarda l’autonomia e le missioni operative.

Interessante il risutlato anche del test a guida completamente autonoma, senza guida dalla base. In un’esercitazione che simulava uno scenario di perdita delle comunicazioni, il velivolo ha navigato da solo verso una zona di atterraggio ed è atterrato all’interno della zona di destinazione, dimostrando le sue capacità autonome. La capacità di volare senza comunicazioni dalla base significa anche che il velivolo può tornare alla sua posizione strategica senza dare la possibilità agli avversari di tracciare la sua traccia di comunicazione.

“I wargame e le analisi riportano costantemente che la massa è la soluzione per vincere nell’arena dei conflitti odierni e che un numero inferiore di sistemi squisiti fallisce costantemente”, ha dichiarato Steve Fendly, presidente della divisione Unammend Systems di Kratos.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento