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Trafigura consegna 400 mila tonnellate di alluminio al LME, teoricamente indiano, ma probabilmente russo

L’imposizione delle sanzioni al metallo russo non sembra aver conseguenze dal punto di vista delle forniture, dopo un iniziale calo delle scorte. Semplicemente perché il metallo diventa, straordinariamente, “Indiano”

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Fabbica cinese di acciaio

Nel complesso, l’Indice mensile dei metalli dell’alluminio (MMI) è aumentato del 7,06% da aprile a maggio.

Il prezzo dell’alluminio è rimasto rialzista per tutto aprile, aumentando dell’11,47% mese su mese. Tuttavia, i prezzi hanno trovato un picco il 22 aprile, quando non sono riusciti a superare i massimi del 2023. Hanno poi ritracciato al ribasso nel resto del mese e all’inizio di maggio.

 

Le scorte di alluminio del LME salgono alle stelle dopo la consegna di Trafigura

Durante la ritirata dei prezzi dell’alluminio, Trafigura ha scaricato oltre 400.000 tonnellate metriche di alluminio nei magazzini LME. Secondo quanto riferito, la maggior parte dei volumi proveniva dall’India, anche se potenzialmente lo scarico conteneva del materiale russo. Mentre altri hanno informato Reuters che potenzialmente altre 400.000 tonnellate sono in attesa di consegna, la prima consegna ha visto le scorte dell’LME balzare dell’88% al livello più alto dal gennaio 2022.

In teoria l’allumio russo è sanzionato al LME, ma basta dire che proviene dall’IIndia e avere una documentazion di spedizione e questo risolve il problema. Ovviamente se il minerale o perfino il metalli precedentemente provenisse da qualche altra parte non interessa. L’unico cambiamento è che ci sarà un intermediario in più da pagare.

L’LME continua a navigare in un mercato dinamico dopo le sanzioni degli Stati Uniti e del Regno Unito che hanno vietato il commercio di alluminio russo. Nel periodo immediatamente successivo, gli operatori hanno tentato di giocare con il sistema, approfittando di accordi di condivisione degli affitti. Nel frattempo, le sanzioni hanno visto l’alluminio russo classificato in due categorie: materiale prodotto prima del 13 aprile e materiale prodotto dopo, che sarebbe stato soggetto a sanzioni.

I principali commercianti, tra cui Glencore e Trafigura, hanno ordinato materiale prodotto prima del 13 aprile. Per trarre profitto dalla condivisione degli affitti con i magazzini, lo hanno poi riconsegnato ai magazzini come categoria meno desiderabile. Supponendo che il materiale sarebbe rimasto indesiderato, i trader miravano a trarre profitto dalle tariffe di stoccaggio. L’LME ha seguito queste mosse con i propri sforzi per disincentivare tali ritiri.

Il divieto vede un aumento della partecipazione al mercato

Secondo i dati del Paese di origine dell’LME, ad aprile si è registrato un forte calo delle scorte russe rispetto a marzo, pari a quasi 200.000 tonnellate. Questo ha fatto sì che la percentuale di alluminio russo diminuisse dal 91% di marzo all’88% di aprile. La perdita di alluminio russo ha fatto sì che i livelli di inventario scendessero considerevolmente, fino a quando l’ultima consegna ha imposto un forte rimbalzo.

A causa dell’eccesso di scorte russe nei magazzini LME, le ultime sanzioni rischiano di avere implicazioni significative sui prezzi LME. Il materiale russo viene venduto a sconto rispetto a quello proveniente da altri Paesi, il che ha fatto temere che l’offerta potesse pesare sui prezzi dell’alluminio LME. Tuttavia, non è emerso un delta significativo tra i prezzi dell’alluminio LME e CME prima e dopo le ultime sanzioni. Invece, la notizia del divieto di trading ha innescato un forte aumento della partecipazione al mercato su entrambe le borse.
La domanda interna sembra stabile, il mercato è sovraccarico di offerta.

Supponendo che la consegna di Trafigura sia per lo più materiale indiano, il forte aumento delle scorte potrebbe pesare sui prezzi dell’alluminio. Anche se i livelli delle scorte non offrono una correlazione significativa con i prezzi, contribuiscono comunque a colorare il sentimento generale del mercato.

A livello globale, l’alluminio rimane un mercato con un’offerta eccessiva. Anche se le condizioni della domanda negli Stati Uniti, secondo quanto riferito, rimangono “buone”, il Midwest Premium ha continuato a crollare nelle ultime settimane. Il premio rimane per lo più laterale con una tendenza al ribasso, ma non ha ancora toccato i minimi di metà marzo.

AUP maggio 2024

Nel frattempo, i dati dell’International Aluminum Institute hanno mostrato che i livelli di produzione di alluminio primario del Nord America rimangono solidi. Questo potrebbe innescare tagli da parte dei produttori nazionali per aumentare i prezzi. Tuttavia, tale mossa potrebbe aumentare il vantaggio competitivo delle importazioni.

L’alluminio primario nordamericano e l’attuale prezzo dell’alluminio


I produttori di alluminio pubblicano i risultati del primo trimestre

I risultati trimestrali di Century Aluminum hanno visto le spedizioni di alluminio primario aumentare leggermente rispetto al 4° trimestre 2023, ma in calo anno su anno.  Questo è indice di un’attività industriale negli USA che non è al livello che dovrebbe essere e di un mercato che non tira come dovrebbe tirare.

Nel frattempo, i risultati trimestrali di Alcoa hanno visto un leggero calo delle spedizioni di alluminio, da 638.000 tonnellate metriche nel quarto trimestre 2023 a 634.000 tonnellate metriche nel primo trimestre 2024. Tuttavia, le spedizioni del 1° trimestre sono aumentate rispetto all’anno precedente, passando da 600.000 tonnellate metriche nel 1° trimestre 2023.


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