attualita' posted by

TITOLI ITALIANI PEGGIORI DEI GRECI? Vediamo la verità

 

Ieri la notizia era che i titoli italiani rendono più di quelli greci e quindi questo ha farro un po’ scalpore dato che siamo a cinque anni dal default del debito di Atene  con abbondante taglio dello stesso, il tutto condito da una fortissima crisi economica di cui si sentono ancora gli strascichi ora.

Con queste premesse è possibile che il debito greco renda meno di quello italiano e sia considerato più virtuoso? Prima di tutto vediamo idati, da Bloomberg:

Questo è il debito italiano oggi a 6 mesi:

Il rendimento del titolo a 10 anni greco è indicato da questo grafico:

Siamo ad 1,34% un pochino di più di quanto renda il titolo italiano. Può anche essere successo che qualche categoria di titoli greci, abbia avuto un rendimento temporaneo leggermente inferiore a quello italiano, ma i tassi di riferimento, quelli decennali, ancora non mostrano questa inversione.

Certo che l’andamento dei due titoli è stato molto simile.

I titoli dei due stati hanno avuto un andamento molto simile nell’evoluzione di rendimento, con una quasi totale sovrapponibilità La leggera migliore prestazione greca può essere semplicemente spiegata dal fatto che partivano da rendimenti superiori.

Però effettivamente fa impressione vedere un titolo di uno stato con ancora rapporto debito PIL sopra il 170%, con un default guidato negli ultimi 5 anni, ma perchè questo succede? Cerchiamo di spiegarlo chiaramente:

  • i titoli greci sono molto meno liquidi rispetto a quelli italiani, per cui soggetti a fluttuazioni molto più ampie, per cui può, nel breve , anche avere rendimenti inferiori;
  • la Grecia ha prospettive di crescita molto migliori dell’Italia, basta vedere i dati previsionali della Commissione di ieri che non sono la Bibbia, anzi, ma comunque danno un’idea di quello che succederà La crescita italiana è vista quasi un sesto rispetto a quella greca che rimbalza dopo tanti anni di recessione.

I dati della commissione possono essere smentiti in peggio o in meglio , speriamo. Comunque è la crescita la base per la sopportabilità del debito e quindi dovremmo crescere di più. L’alternativa sarebbe una politica monetaria mirata della BCE sul debito italiano che appare, al momento , incredibilmente poco probabile. Però il MES va in senso opposto.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi