Seguici su

Attualità

Tesla richiama oltre un milione di autovetture in Cina

Pubblicato

il

Tesla richiamerà più di 1,1 milioni di veicoli elettrici venduti in Cina, sia di produzione nazionale che importati in Cina, a causa di potenziali rischi per la sicurezza, ha dichiarato venerdì l’Amministrazione statale cinese per la regolamentazione del mercato.

Il richiamo di 1.104.622 Tesla, che inizierà il 29 maggio, riguarda le Model S, Model X e Model 3 importate e le Model 3 e Model Y prodotte in Cina, ha dichiarato l’amministrazione cinese in merito al piano di richiamo che le unità locali di Tesla hanno presentato all’ente regolatore.
I veicoli oggetto del richiamo presentano problemi che possono aumentare la probabilità che i conducenti “premano erroneamente il pedale dell’acceleratore” per un periodo prolungato, il che potrebbe aumentare il rischio di collisione e rappresentare un “pericolo per la sicurezza“, secondo la dichiarazione dell’autorità di regolamentazione. Non è ben ciaro di che problema si tratti.

Tesla prevede di apportare modifiche o aggiungere funzioni di notifica ai veicoli richiamati per ridurre il rischio, ha aggiunto l’autorità di regolamentazione del mercato cinese.

Tesla ha appena aumentato i prezzi della Model 3 e della Model Y in Cina e negli Stati Uniti. La Model 3 ha ora un prezzo di 40.240 dollari negli Stati Uniti e di 231.900 yuan in Cina, mentre la Model Y ha un prezzo di 47.240 dollari negli Stati Uniti e di 263.900 yuan in Cina. Tuttavia, gli aumenti dei prezzi sono modesti rispetto ai tagli che l’azienda ha messo in atto dall’inizio dell’anno.

Negli Stati Uniti, Tesla ha aperto questa settimana una raffineria di litio in Texas, l’ultima mossa dell’azienda volta a garantire una fornitura sufficiente di materiali critici per la produzione delle sue auto.
La raffineria dovrebbe essere operativa entro l’anno prossimo e pronta a crescere un anno dopo fino a raggiungere una produzione annuale sufficiente per la produzione di 1 milione di batterie EV.

“Se guardiamo avanti di qualche anno, un punto critico fondamentale per il progresso dei veicoli elettrici è la disponibilità di litio per batterie”, ha dichiarato l’amministratore delegato Elon Musk durante la cerimonia.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento