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Subways, la catena fast food, andrà in vendita per 9,6 miliardi di Dollari

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La società di private equity con sede ad Atlanta Roark Capital, che possiede Inspire Brands (il proprietario di Arby’s, Baskin Robbins, Buffalo Wild Wings, Dunkin’, Jimmy John’s e Sonic) e molti altri marchi di ristoranti, si starebbe avvicinando a un accordo per l’acquisto del Subway catena di paninoteche fast food diffusa in tutto il mondo, secondo il Wall Street Journal.

Roark è stato impegnato in “una lunga e accesa asta” per Subway, ha detto la gente, aggiungendo che la società di investimento, con 35 miliardi di dollari di asset in gestione, ha offerto 9,6 miliardi di dollari.

L’11 gennaio, WSJ ha notato per la prima volta che Subway stava esplorando una vendita con una valutazione di oltre $ 10 miliardi. Il processo di vendita è stato un lungo processo, ora entrando in 7,5 mesi.

A febbraio, Subway ha annunciato di aver assunto consulenti per una vendita. Poi, ad aprile, il New York Post aveva riferito che  l’asta ha attirato poca attenzione con una valutazione inferiore.

L’aumento dei tassi di interesse e le preoccupazioni per un rallentamento economico hanno pesato sulla vendita di Subway, rendendo il debito più costoso e meno disponibile per le società di buyout alla ricerca di affari.

Reuters ha riferito settimane fa che le società  TDR Capital e Sycamore Partners stavano discutendo un piano per unire le forze e acquistare l’ottava più grande catena di ristoranti negli Stati Uniti, con 20.810 sedi, producendo 9,8 miliardi di dollari di vendite interne. A livello internazionale, la catena conta 37.000 ristoranti.

La catena è decaduta nell’ultimo decennio. Le vendite globali della catena hanno superato i 18 miliardi di dollari nel 2012, ha affermato la società di ricerche di mercato Technomic. Nel 2017 ala crisi ha iniziato ad esplodere ” quando la catena ha chiuso centinaia di punti vendita. Altri negozi sono stati chiusi nel 2018 a causa del crollo delle vendite.

Oltre alla crescita in calo, Subway è stata colpita da una crisi di menu quando i giornalisti hanno testato il pollo dell’azienda, solo per trovare solo il 42,8% del prodotto era effettivamente pollo. E un altro test ha scoperto che c’era qualcosa di “strano” con la sua affermazione di tonno al 100%. Ciò ha costretto l’azienda a effettuare un’importante revisione del menu o a orientarsi verso la “freschezza”. Ha speso 80 milioni di dollari in affettatrici per i franchisee per fornire ai clienti carni appena affettate per la prima volta.

Con la morte del co-fondatore Fred DeLuca, John Chidsey, il primo CEO esterno della catena, è al comando dal 2019. Forse Roark avrà il tocco magico per far rivivere il marchio morente.


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