Seguici su

Analisi e studi

Russia: indice previsionale manifatturiero in crescita, nonostante guerra e sanzioni

Pubblicato

il

Nonostante il conflitto in Ucraina l’economia russa appare ottimista verso il futuro, con l‘indice previsionale manifatturiero S&P in crescita.

Il PMI manifatturiero di S&P Global Russia è salito a 54,6 a dicembre 2023 da 53,8 a novembre, segnalando l’espansione più rapida del settore da gennaio 2017 grazie ai miglioramenti sostenuti della produzione e della crescita dei nuovi ordini. La produzione è cresciuta al massimo da sette mesi a questa parte, mentre le nuove vendite sono aumentate notevolmente, soprattutto grazie all’aumento del mercato interno.

Tuttavia, i nuovi ordini di esportazione sono diminuiti per il secondo mese consecutivo. Il tasso di creazione di posti di lavoro ha raggiunto la velocità più elevata degli ultimi tre mesi, mentre il lavoro arretrato è diminuito per il secondo mese consecutivo. L’attività di acquisto è salita al secondo ritmo più veloce dall’agosto 2006, mentre la performance dei fornitori è peggiorata ulteriormente.

Per quanto riguarda i prezzi, l’inflazione dei costi dei fattori produttivi è scesa a un minimo di sei mesi, mentre l’inflazione dei costi di produzione è rallentata al secondo livello più basso degli ultimi sei mesi a causa della forte concorrenza. Infine, il sentiment è rimasto positivo nonostante sia sceso ai minimi di tre mesi a causa dei piani di investimento in nuovi prodotti e macchinari.

Ecco un grafico a breve termine, su orizzone di un anno

Ecco un orizzonte temporale più lungo che mostra come l’umore economico russo sia perfino superiore rispetto a quello precedente il conflitto in Ucraina.

Quindi sembra, e lo dice S&P Global, che l’economia russa si stia adattando molto bene alle sanzioni occidentali, sia tramite acquisti da paesi terzi o con altri fornitori, Cina in primis. Francamente, non ci voleva un fisico nucleare per capire che le forniture occidentali, in un mondo in cui i colossi idnustriali sono asiatici, fosse facilmente sostituibile o comunque aggirabile. Solo l’arroganza può far pensare di essere insostiuibili.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento