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Russia e Arabia si affrontano per soddisfare la domanda di petrolio cinese

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La domanda di petrolio della Cina sta aumentando con la fine del lockdown Covid dopo quasi tre anni. L’andamento iniziale della domanda suggerisce una riapertura a singhiozzo, ma secondo gli analisti sarà la Cina a rappresentare la metà della crescita della domanda globale di petrolio di quest’anno, con una domanda mondiale totale di petrolio che raggiungerà un record.

E mentre la domanda di petrolio della Cina è destinata a rimbalzare, i leader del gruppo OPEC+, l’Arabia Saudita e la Russia, saranno in competizione per soddisfare la crescente domanda del più grande importatore di greggio al mondo.

L’Arabia Saudita vende il suo greggio con contratti a lungo termine, quindi ha una quota garantita del mercato cinese. Ma la Russia, che dopo le sanzioni occidentali si è orientata verso l’Asia per la vendita di greggio e carburante, offre il suo petrolio a prezzi scontati e potrebbe attirare un maggior numero di acquirenti cinesi che non rispettano i massimali di prezzo del G7.

I sauditi stanno segnalando le aspettative di una forte ripresa della domanda cinese aumentando inaspettatamente i prezzi per l’Asia, ma questi prezzi non possono competere con i barili russi scontati e gli acquirenti cinesi potrebbero optare per richiedere all’Arabia Saudita i volumi minimi consentiti dai contratti a lungo termine del primo produttore OPEC, sostiene Clyde Russell, editorialista di Reuters per le materie prime e l’energia in Asia.

Questa settimana, l’Arabia Saudita ha sorpreso il mercato petrolifero aumentando il prezzo ufficiale di vendita (OSP) del suo greggio di punta destinato all’Asia a marzo. Saudi Aramco ha aumentato di 0,20 dollari al barile il prezzo del suo greggio di punta destinato all’Asia per i carichi di marzo, portandolo a un premio di 2 dollari al barile rispetto alla media di Dubai/Oman, il parametro di riferimento in base al quale il petrolio del Medio Oriente viene prezzato in Asia.

L’aumento a sorpresa dei prezzi è stato il primo aumento dei prezzi del petrolio saudita per l’Asia da settembre e probabilmente riflette le aspettative saudite di un aumento della domanda in Asia a partire dal secondo trimestre. Non è solo l’Arabia Saudita a essere ottimista sulla ripresa della domanda di petrolio in Cina.

Secondo l’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE), la metà della crescita della domanda di quest’anno dovrebbe provenire dall’aumento dei consumi cinesi, per cui è essenziale, per entrambe le parti, assicurarsi questo fiorente mercato.

Nel suo rapporto sul mercato petrolifero di gennaio, l’agenzia ha dichiarato che la domanda globale di petrolio è destinata ad aumentare di 1,9 milioni di barili al giorno (bpd) nel 2023, raggiungendo la cifra record di 101,7 milioni di bpd, con quasi la metà del guadagno proveniente dalla Cina in seguito all’abolizione delle restrizioni Covid.

“La Cina guiderà quasi la metà di questa crescita della domanda globale, anche se la forma e la velocità della sua riapertura rimangono incerte”, ha osservato l’agenzia.

Il divieto dell’UE sui prodotti petroliferi russi – in vigore dal 5 febbraio – potrebbe presto significare che “l’equilibrio petrolifero ben fornito all’inizio del 2023 potrebbe tuttavia rapidamente restringersi a causa dell’impatto delle sanzioni occidentali sulle esportazioni russe”, ha affermato l’AIE nel suo rapporto di gennaio.

Le esportazioni russe verso la Cina, tuttavia, sono salite a 2,03 milioni di barili al giorno (bpd) a gennaio, rispetto agli 1,52 milioni di bpd di dicembre, secondo i dati di Refinitiv Oil Research citati da Russell di Reuters. Per fare un confronto, le importazioni cinesi di greggio saudita sono state in media di circa 1,77 milioni di bpd il mese scorso.

I colossi statali cinesi, tra cui PetroChina e CNOOC, hanno recentemente acquistato più greggio russo e potrebbero aumentare ulteriormente le importazioni dalla Russia per soddisfare la domanda con petrolio più economico, secondo una nota di Energy Aspects di questa settimana riportata da Bloomberg. Se la Cina si muove per riempire le sue riserve, l’apporto di petrolio russo potrebbe balzare a 2,5 milioni di bpd, osserva Bloomberg.

Inoltre, la Russia aveva già dirottato la maggior parte delle sue esportazioni di olio combustibile e di gasolio sottovuoto (VGO) verso l’Asia e il Medio Oriente già prima che l’embargo dell’UE sui prodotti petroliferi russi entrasse in vigore il 5 febbraio. Le raffinerie cinesi indipendenti sono ora grandi acquirenti di olio combustibile russo da trasformare in benzina e gasolio, considerando il basso costo del prodotto russo e la mancanza di quote di importazione di greggio per molte raffinerie private, dicono fonti commerciali alla Reuters.

Con la riapertura della Cina, l’Arabia Saudita dovrà affrontare una concorrenza più agguerrita da parte del suo partner OPEC+, la Russia, per la quota di mercato nel primo importatore mondiale di greggio.


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