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Russia: danni limitati all’economia. L’export petrolifero transita in India verso l’Occidente

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La Banca Mondiale ha comunicato che l’economia russa subirà una contrazione di appena lo 0,2% nell’anno in corso, molto meno del calo del 2,1% dello scorso anno, grazie all’aumento delle esportazioni di petrolio verso India e Cina.

L’India, in particolare, ha incrementato drasticamente gli acquisti di petrolio russo, con una crescita delle importazioni di greggio pari al 1.500% a maggio, superando i 2,15 milioni di barili al giorno.

Però non c’è solo questo. Un rapporto del Center for Research on Energy and Clean Air (CREA) intitolato Laundromat: How the price cap coalition whitewashes Russian oil in third countries, ha rivelato che i Paesi occidentali hanno acquistato 42 miliardi di dollari di greggio russo riciclato sotto forma di vari prodotti petroliferi da nazioni amiche della Russia, con l’India in testa agli altri cinque Paesi. Ad esempio, le esportazioni di gasolio dell’India sono triplicate a ~1.600.000 barili al giorno nel marzo 2023, rispetto a un anno fa, rendendo il gasolio uno dei maggiori componenti del commercio India-UE.

I Paesi della coalizione del price cap hanno aumentato le importazioni di prodotti petroliferi raffinati da Paesi che sono diventati i maggiori importatori di greggio russo. Questa è un’importante scappatoia che può compromettere l’impatto delle sanzioni sulla Russia“, si legge nel rapporto. Quindi, alla fine, le sanzioni si sono trasformate in una grande occasione di intermediazione internazionale per paesi neutrali come l’India che lucrano facendo da “onesto sensale” fra le due parti opposte.

Secondo il rapporto CREA, la maggior parte dei prodotti petroliferi è stata esportata da due porti del Gujarat, sostenendo che ciò potrebbe costituire un “aggiramento delle sanzioni” imposte unilateralmente da Stati Uniti ed Europa. L’India, in particolare, ha offerto una porta di servizio per le importazioni di petrolio russo in Gran Bretagna. Alcuni acquirenti britannici hanno di fatto sostituito le importazioni dirette dalla Russia con importazioni da raffinerie alimentate dalla Russia, sostenendo così indirettamente l’industria petrolifera russa.

Prima dell’inizio della guerra, quasi un anno fa, era piuttosto raro che le raffinerie indiane lavorassero il greggio russo. Le raffinerie hanno sempre esportato in Europa, ma ora stanno esportando ancora di più perché il loro prodotto è più attraente, dato che i prezzi del gasolio in Europa sono più alti, e stanno anche acquistando più greggio russo perché la Russia sta offrendo forti sconti.

I dati Kpler hanno rivelato che la raffineria di Jamnagar, sulla costa occidentale dell’India, ha importato 215 carichi di greggio e olio combustibile dalla Russia nel corso del 2022, una quantità 4 volte superiore a quella acquistata nell’anno precedente. Nel frattempo, il Regno Unito ha importato un totale di 10 milioni di barili di gasolio e altri prodotti raffinati da Jamnagar dall’inizio della guerra, 2,5 volte quello che ha acquistato nel 2021, con Trafigura, Shell Plc, BP Plc, PetroChina Co.) e il conglomerato multinazionale indiano Essar Group come acquirenti principali.

Le sanzioni occidentali quindi hanno avuto un effetto: quello di gonfiare i portafogli dei gruppi proprietari delle raffinerie indiane. Un altro trasferimento di ricchezza non previsto dai politici occidentali. 

 


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