Seguici su

Attualità

Rolex e orologi da collezione: la tempesta non è ancora finita

Pubblicato

il

Da quando il mercato degli orologi di lusso di seconda mano ha raggiunto il suo picco nell’aprile del 2022, la domanda è stata: Quando i prezzi toccheranno finalmente il fondo? Ebbene, gli ultimi dati del Bloomberg Subdial Watch Index mostrano che, dopo sei mesi di stabilizzazione, i prezzi stanno nuovamente scendendo, poiché i mercati dei capitali rimangono in una situazione di profondo congelamento, la Federal Reserve continua ad aumentare i tassi di interesse in modo aggressivo e i ricchi stanno riducendo le spese a causa dei timori di recessione.

Il Bloomberg Subdial Watch Index, che tiene traccia dei prezzi dei 50 orologi più scambiati per valore sul mercato secondario, ha invertito una tendenza plurimensile in controtendenza rispetto al minimo. I prezzi sono scesi dell’1,4% negli ultimi 30 giorni.

2,5% negli ultimi sei mesi.

Sono scesi del 26,2% negli ultimi 12 mesi.

E sono tornati ai livelli visti prima della bolla degli orologi.

 

Il Rolex Explorer II Orange Handle 216570, il Rolex Datejust 36 126234, il Patek Philippe Nautilus Bue 5711/1A-010 e il Rolex Datejust 41 126333 sono stati tra i maggiori ribassisti, con cali compresi tra il 3,5% e il 3% sul mese.

Per visualizzare meglio l’implosione della bolla orologiera, la variazione annuale di questi orologi è scesa tra il 40,5% e il 30,6%.

In realtà è un po’ che gli orologi rari da collezione hanno dei problemi, messi bene in evidenza dall’indice Bloomberg Subdial. Il boom di questi prodotti si è creato durante il covid-19, quando all’offerta contenuta, legata ai problemi produttivi legati ai lockdown, si legava una domanda crescente, soprattutto proveniente da Oriente.

Poi la crescita cinese è rallentata, il boom del lusso svizzero è finito, e i vari Rolex, Patek e Audemars Piguet hanno iniziato a rimanere sugli scaffali dei magazzini e dei negozi.

La pressione al ribasso sul mercato degli orologi di lusso di seconda mano continuerà finché persisterà il congelamento dei mercati dei capitali. Le ultime informazioni fornite da Bank of America mostrano che i consumatori facoltosi stanno riducendo le spese. Quindi è utile tenere sottocchio l’indice Subdial per prevenire eventuali cadute improvvise dei prezzi.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: Orologi da collezione: Subdial indica che forse siamo al fondo

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento