Seguici su

Difesa

Rheinmetall batte General Dynamics per la fornitura del successore del Bradley

Pubblicato

il

Il Team Lynx, guidato dalla Rheinmetall americana, si è aggiudicato i contratti di Fase 3 e Fase 4 per il suo Optional Manned Fighting Vehicle (OMFV) dall’esercito degli Stati Uniti. 

Team Lynx e General Dynamics sono i due concorrenti rimanenti nel potenziale programma in cinque fasi da 45 miliardi di dollari per sostituire il veicolo da combattimento della fanteria Bradley vecchio di quattro decenni. M2 Bradley è una delle spine deorsali delle forze corazzate USA.

I concorrenti originali includevano BAE Systems, Oshkosh Defense e Point Blank Enterprises.

Fasi 3, 4, 5

La fase 3 vedrà le due società fornire progetti dettagliati per la piattaforma, ora ribattezzata XM30 Mechanized Infantry Combat Vehicle.

Nella quarta fase, verranno costruiti da sette a 11 prototipi del veicolo XM30 per la valutazione.

Il costo totale del contratto supera i 700 milioni di dollari.

L’esercito prevede di ridurre la selezione di un fornitore per la produzione iniziale a basso tasso nella fase finale verso la fine del 2027, con l’inizio della produzione in massa e della distribuzione alla truppe previsto nel 2029. A quel punto il contratto avrà la sua completa attuazione.

Veicolo da combattimento di fanteria di nuova generazione

Il veicolo candidato del Team Lynx si basa sul design del Lynx KF41 di Rheinmetall, con un equipaggio di due soldati e un terzo membro dell’equipaggio virtuale alimentato dall’intelligenza artificiale, ha dichiarato Raytheon Technologies nel 2021.

“Progetteremo un veicolo in cui l’intelligenza artificiale rileverà, identificherà e seguirà un obiettivo, ma lascerà la decisione di ingaggio al soldato”, ha affermato Pat McCormack, analista di capacità di Raytheon.

Il Team Lynx comprende American Rheinmetall, Textron Systems, Raytheon Technologies, L3Harris Technologies, Allison Transmission e Anduril Industries.

General Dynamics ha offerto il dimostratore tecnologico Griffin III basato sul telaio del veicolo scout Ajax.

Curiosamente la Rheinmetal, proprio con il Kf41,  aveva recentemente perso la gara per la fornitura dei mezzi corazzati trasporto truppe in Australia contro il coreano K2.

Caratteristiche

Il veicolo del Team Lynx sarà caratterizzato da un design modulare e un’architettura aperta per configurazioni specifiche della missione. Questo permetterà di adattare il mezzo a diverse funzioni, quali, ad esempio,  anche essere piattaforma per lanciatori antiaerei, veicolo da recupero o da trasporto

Sarà armato con un cannone da 50 millimetri e ospiterà una varietà di droni.

Dovrebbe inoltre essere dotato di missili guidati, mirini termici ad alte prestazioni e ospitare nove soldati.

Il team mira a fornire “un veicolo da combattimento con protezione superiore, potenza di fuoco insuperabile e mobilità imbattibile”, secondo l’americano Rheinmetall. “Operando con altre unità o in modo indipendente, il veicolo può rilevare, muoversi e colpire in un ambiente operativo connesso, in rapida evoluzione, complesso e letale, diverso da qualsiasi veicolo da combattimento di fanteria prima.”


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento