Seguici su

Analisi e studi

Rendimento dei titoli Britannici ai massimi. Inflazione e tensioni politiche lo mandano in alto

I titoli di stato britannici stanno vedendo gli interessi salire ai massimi livelli , che non si vedevano da anni. Domanda sottile e timori politici e inflazionistici alla base di questa situazione

Pubblicato

il

Il rendimento del gilt decennale del Regno Unito è salito al 4,8%, sfiorando il livello più alto dall’ottobre 2008, in quanto le aspettative di un minor numero di tagli dei tassi da parte della Banca d’Inghilterra hanno messo sotto pressione i titoli.  Siamo ai livelli più alti dai pasticci fatti da Liz Tuss con il taglio delle imposte nel 2022

Ecco il grafico dei rendimenti dei titoli:

Gli operatori prevedono ora solo due riduzioni dei tassi di un quarto di punto quest’anno, rispetto alle oltre tre previste un mese fa.

Mercoledì il Regno Unito ha venduto 4,25 miliardi di sterline (5,3 miliardi di dollari) di obbligazioni a cinque anni, la più grande vendita di questa scadenza in oltre un decennio.

L’asta ha attirato offerte pari a tre volte i titoli offerti, superando di poco la domanda di un’asta simile del mese scorso. Questo solido interesse contrasta con la vendita di obbligazioni trentennali di martedì, dove l’eccesso di domanda ha toccato il minimo da oltre un anno.

I rendimenti dei gilt quinquennali sono aumentati di quasi 35 punti base dall’inizio di dicembre, raggiungendo il 4,44%, mentre i rendimenti trentennali sono ora ai massimi dal 1998.

Quali sono le Cause di questi valori cos’ elevati:

  • Pressioni inflazionistiche persistenti: Il Regno Unito è alle prese con un’inflazione ostinatamente alta, che supera l’obiettivo della Banca d’Inghilterra. Questo ha diminuito la fiducia nella capacità della banca centrale di controllare l’inflazione e ha portato il mercato a prevedere ulteriori rialzi dei tassi di interesse.

    Inflazione anno su anno regno unito

  • Preoccupazioni fiscali: Il recente bilancio del governo laburista ha aumentato la spesa, sollevando preoccupazioni sulla sostenibilità fiscale e sui livelli di debito del Regno Unito. Per coprire la spesa ha aumentato le tasse , e questo zavorrerà la crescita. Ciò ha contribuito al sell-off dei Gilts.
  • Problemi di liquidità: Il mercato dei Gilt ha attraversato periodi di scarsa liquidità, rendendolo più suscettibile alla volatilità e alle forti oscillazioni dei prezzi.
  • Preoccupazioni politiche. Il governo Starmer è nel mezzo di una polemica forte, e molto sentita, lagata alla sua indifferenza verso le “Grooming gang”, le bande degli adescatori pachistani, cha sta causando un forte scontento nella società. Questo, unito al  prossimo insediamento di Trump, politicamente opposto a Starmer, fa ballare il governo .

Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento