Seguici su

Attualità

Regno Unito: stupratori condannati a piede libero perché non ci sono posti in carcere

Pubblicato

il

Le carceri britanniche sono così sovraffollate che agli stupratori e ai ladri condannati verrà risparmiata la prigione a partire dalla prossima settimana, come riportato da Express.

Si dice che Lord Edis, il giudice senior per Inghilterra e Galles, abbia ordinato che la sentenza definitiva, quella che fisssa la pena, dei criminali condannati che sono attualmente liberi su cauzione venga rinviata a partire da lunedì. Un giudice che ha ricevuto questa indicazione  ha affermato che le misure dovrebbero essere “a breve termine”, ma che i giudici non sono sicuri di “cosa significhi”.

Secondo quanto temuto da alcuni giudici è gli imputati di crimini atroci come lo stupro di un bambino sotto i 13 anni potrebbero rimanere liberi se hanno versato la cauzione, anche se ritenuti colpevoli.

Cosa farò se una giuria riterrà qualcuno colpevole [di stupro]”, ha chiesto il giudice, aggiungendo: “Rilascio quella persona che ora è condannata e la riporto nella comunità, dove la vittima potrebbe vederla? Cosa penserà la vittima?” Penserà che la giustizia non esista, e che tutto sia solo una grande presa in giro.

Dalla prossima settimana, alcuni prigionieri saranno rilasciati anticipatamente anche su indicazione dei ministri della Giustizia.D’altro canto, i sospettati in custodia cautelare verranno messi nelle celle provvisorie presenti nei tribunali, invece che essere portati in carcere, anche se queste celle non sono state studiate per una permanenza di più giorni.

I gruppi di donne hanno reagito con furia alle notizie perché ciò mina la gravità di questo crimine

Un portavoce di Refuge, associazione che si occupa della tutela di vittime di stupro, ha affermato: “Non è possibile che uno stupratore condannato possa essere rilasciato su cauzione. Ciò mina la gravità di questo crimine che ha già un tasso di condanne abissale.

“La lotta alla violenza contro le donne e le ragazze è destinata a essere una priorità del governo: quale messaggio viene inviato ai sopravvissuti che potrebbero aver già vissuto una lunga e traumatica attesa per la giustizia? [Il segretario alla Giustizia] Alex Chalk deve assicurarsi che ciò non accada. ”

La popolazione carceraria in Inghilterra e Galles era di 88.016 a partire da venerdì scorso, solo poche centinaia al di sotto di quella che secondo i funzionari è la capacità del complesso di circa 88.670 persone. Si calcola che entro il 2027 salirà a 106 mila criminali. A quel punto cosa farà il governo di Sua Maestà? Libererà gli assassini su cauzione? Passeremo a un nuovo regime in cui se sei ricco e paghi la cauzione puoi fare qullo che vuoi?

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento