Seguici su

Attualità

Regno Unito: Nigel Farage sarebbe il leader più desiderato dai Conservatori

Pubblicato

il

L’ex politico d’assalto e attualmente volto di GBNews,  Nigel Farage, è ora più popolare tra gli elettori conservatori del Primo Ministro Rishi Sunak, come rivelano i recenti sondaggi. Gli elettori conservatori sono disgustati dai politici di carriera. 

L’ex leader dell’UKIP e del partito della Brexit ha visto aumentare la sua popolarità tra la base conservatrice dopo un periodo di tre settimane nella giungla australiana nel reality show britannico “I’m A Celebrity: Get Me Out Of Here“, superando l’attuale leader conservatore che ora ha un rating netto negativo tra gli elettori del suo stesso partito. Nonostante tutto il reality si è rivelato un successo, anzi Nigel ne ha approfittato perfino per parlare di politica ed economia.

Il sondaggio, condotto dall’agenzia di sondaggi JL Partners, ha mostrato che il punteggio di popolarità di Farage è salito a +18 tra gli elettori che hanno sostenuto il partito conservatore alle ultime elezioni generali del 2019. Un totale del 46% lo considera positivamente, rispetto al 28% che ha una visione negativa del presentatore di GB News.

Il punteggio di Farage è salito da una valutazione nettamente positiva di +1 prima dello show, giustificando la sua decisione di partecipare alla trasmissione, che riteneva un’opportunità per fare appello a un pubblico più ampio in vista di un tanto vociferato ritorno alla politica in prima linea.

In confronto, la popolarità del Primo Ministro Rishi Sunak è crollata a un punteggio netto negativo di -3 tra gli elettori del suo stesso partito e il leader del Regno Unito ha un punteggio di -41 tra l’elettorato più ampio rispetto al -29 di Farage.

Da quando ha lasciato la giungla australiana, durante la quale gli è stato proibito di comunicare con il mondo esterno e di tenersi aggiornato sugli affari correnti, Farage ha lanciato un attacco su larga scala all’accordo sull’asilo in Ruanda dei conservatori al governo, la politica di punta della leadership di Rishi Sunak.

Questo governo è in una situazione disperata e sta andando incontro a una sconfitta catastrofica“, ha dichiarato dopo essere atterrato all’aeroporto londinese di Heathrow.

Non hanno idea di quello che sta per accadere. E credo che l’ultima cosa che ho sentito prima di entrare nella giungla sia stata che Cameron era tornato… se la situazione è così grave, devono essere davvero nei guai”.

E vedo che è quasi riuscito a far passare un voto sul Ruanda. Ma non farà alcuna differenza. No, sono in grave difficoltà. E tutto ciò che i laburisti devono fare è, francamente, non farsi a pezzi l’un l’altro e giocare d’anticipo e le elezioni saranno loro, credo (a vincere le elezioni)”, ha aggiunto.

Commentando i sondaggi, Farage si è detto “assolutamente stupito”.

Intanto i sondaggi danno una secca, brutale, decisa sconfittaa per i conservatori alle prossime elezioni, con numeri da brivido.

A questo punto il partito Conservatore ha due scelte: tenersi Roshi SUnak e andare incontro a una sicura sconfitta che ne dimezzerebbe lee dimensioni, o tentare il tutto per tutto e imbarcare Nigel farage. Oppure lui potrebbe, semplicemente, stare a guardare e raccogliere i ruderi dei tories che rimarranno dopo le prossime elezioni.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento