Attualità
Qatar e Afghanistan: come mai una notizia clamorosa del TG1 è stata completamente ignorara dai media?
Ieri abbiamo assistito ad un piccolo, grande, giallo. il primo febbraio il TG1, il telegiornale della TG di stato , non un canale locale secondario, ha mandato in onda un servizio clamoroso in cui si presentavano i documenti su una serie di presunti pagamenti per oltre 220 milioni di dollari ai membri del governo e delle forze armate afgane per “Convicerli” a non resistere all’avanzata dei talebani e aiutarne l’entrata al potere, portando alla vergognosa caduta di Kabul del luglio 2021.
Eccovi un estratto del video della Rai, per dimostrare che questo servizio esiste davvero:
Il servizio porta la firma di Monica Maggioni, fra l’altro, una delle più note e prestigiose del TG.
La cosa incredibile è che questa notizia, clamorosa e degna della prima pagina di tutti i siti mondiali di informazione, è stata invece completamente ignorata o cancellata. Ad esempio Repubblica l’ha pubblicata e poi immediatamente tolta dalla propria edizione online
Eppure tramite Wayback Machine abbiamo verificato che subito dopo il TG repubblica aveva pubblicato un articolo
Come mai questo articolo è stato cancellato? Non solo, anche a livello internazionale non c’è stata nessuna ricaduta, se non da parte di qualche blog secondario di area mediorientale.
Come mai la notizia è scomparsa, letteralmente cancellata, da mondo dell’informazione in modo così clamoroso? Due sono le ipotesi possibili:
- la notizia non aveva fondamenti reali;
- qualcuno ha agito, con potenti influenze, per farla sparire.
Nel mondo che parla ora di Qatargate la sparizione della notizia è quasi più importante della notizia stessa, ma tutto questo viene ancora, clamorosamente, ignorato…
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Il Caso Rai Qatar Afghanistan: spiegato l'arcano di uno scoop ... fake