esteri posted by

Perchè l’Europa troverà un “Appeasement” con Putin.

putin

 

 

(Una foto di Putin con la sua nuova compagna, tanto per far venire un po’ di invidia…..).

Cari Amici

nonostante tutte le apparenti frizioni fra la Federazione Russa ed i paesi occidentali, sono ottimista nel ritenere che presto verrà raggiunto un Appeasement sulla base di uno status quo fra i due blocchi .

La ragione ?Le persone che in occidente, soprattutto in Europa, muovono veramente le fila degli stati e delle marcescenti istituzioni politiche europee hanno troppi interessi in Russia per tirare troppo la corda. Di chi parlo ? Delle BANCHE.

Facciamo alcuni esempi e poi presentiamo un grafico che illustra le esposizioni stato per stato verso lo stato di Putin.

AUSTRIA: le banche austriache sono esposte per 17 miliardi di euro, soprattutto a causa di Raiffeisen bank, che deriva più del 50% dei suoi utili dalla Russia.

FRANCIA : Societè Genérale è esposta per 5,2 miliardi vero la Russia, soldi che sarebbero persi in caso di continuazione della guerra economica. Si tratta di prestiti diretti o di partecipazioni in banche locali.

 

Riassumendo ecco un grafico che espone l’esposizione dei principali stati europei (da Bank for international settlements) Ed aspettatevi una sorpresa…

Grafico dell’esposizione bancaria occidentale verso l’economia Russa.

 

prestiti verso l'economia russa da bacnche occidentali.

prestiti verso l’economia russa da banche occidentali.

 

Come si può vedere la Francia guida la classifica con 51 miliardi di esposizione, seguita dagli USA con 37 miliardi e…. dall’Italia, che soprattutto grazie ad Unicredit è molto ben piazzata in Russia, con  29 miliardi di esposizione, più della Germania che ne ha solo 24….

Con un intreccio bancario economico di queste dimensioni, ritenete che veramente si possa fare qualsiasi forma di seria minaccia verso Putin ?

 

Cordiali Saluti

 Fabio Lugano

 

 

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog