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Perché la Marina danese è costretta a richiamare con urgenza la sua nave dal Mar Rosso e da Aspides

La fregata danese Ivar Huitfeldt deve ritirarsi in anticipo dal Mar Ross, dove partecipava ad Aspides, perché le sue attrezzature difettose la mettevano a rischio durante gli attacchi degli Houthi

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La fregata danese Ivar Huitfeldt sta tornando a casa in anticipo dalla sua missione di difesa del traffico commerciale nel Mar Rosso. La nave da guerra ha abbattuto quattro droni Houthi durante la missione, ma il suo comandante è preoccupato per la sua capacità di autodifesa, secondo  La notizia è stata diffusa dall’organo di informazione danese OLFI.

Il giornale ha ottenuto un messaggio dell’ufficiale comandante della Huitfeldt che descriveva molteplici carenze nei suoi sistemi di armamento. Il sistema missilistico di difesa aerea della fregata ha avuto un’anomalia nel bel mezzo di un ingaggio ostile il 9 marzo, apparentemente a causa di un problema di software nell’interfaccia tra il radar di controllo del fuoco e il sistema di gestione del combattimento. L’equipaggio è passato a un radar di riserva e ha risolto il problema, secondo l’outlet marittimo olandese Marine Schepen, ma il loro radar di punta più capace è rimasto inutilizzabile per mezz’ora.

“La nostra chiara comprensione è che il problema è noto da anni senza il necessario senso di urgenza per risolverlo”, ha detto il comandante nel messaggio.

Munizioni completamente inaffidabili

L’Ivar Huitfeldt ha avuto anche problemi evidenti con la qualità delle munizioni. Ha abbattuto con successo i droni con il suo cannone da 76 mm, un modello comune ad alimentazione automatica utilizzato dalle marine militari di tutto il mondo. Ma circa la metà dei proiettili a fusione di prossimità è esplosa subito dopo aver lasciato la volata e non ha mai raggiunto i droni, secondo il comandante.

“Tutti i proiettili dell’equipaggiamento da combattimento standard hanno più di 30 anni, sono stati adattati con una ‘spoletta di prossimità del 2005’ … che sembra non essere adatta al combattimento reale”, ha scritto. Il problema non è dei cannoni perché questi sono i molto diffusi e ottimi OTO Melara, utilizzati con soddisfazione da numerose marine NATO.

Poiché la nave da guerra doveva utilizzare un numero molto maggiore di questi proiettili per abbattere gli obiettivi, il comandante ha avvertito che la Huitfeldt rischiava di esaurire le munizioni in un momento inopportuno, riducendo potenzialmente la sopravvivenza della nave.

La  Ivar Huitfeldt doveva rimanere nel Mar Rosso fino a metà aprile, ma il 25 marzo era transitata dal Canale di Suez ed era arrivata a Souda Bay, a Creta. Dopo il rifornimento e il congedo a terra, Huitfeldt è tornata in Danimarca, arrivando all’inizio di questa settimana.

La Peter Willemoes della stessa classe della Ivar Huitfeld

Una marina non abituata alle azioni militari

La Marina danese non effettua molte missioni all’estero e, evidentemente, svolge pochi addestramenti a fuoco vivo, per cui  i difetti sono saltati fuori non appena si sono trovati in una vera condizione di combattimento.

Gli addetti ai lavori della Marina danese hanno detto a DR che l’equipaggio della Huitfeldt aveva dovuto prendere in prestito i cannoni da 76 mm per la loro nave da guerra da altre fregate prima della partenza, e non potevano escludere che questo potesse aumentare il rischio di un malfunzionamento. Navi raccogliticce non possono che fare brutta figura.

I problemi tecnici della fregata si sono trasformati in una tempesta di fuoco politica per il governo danese. Il Ministro della Difesa, Troels Lund Poulsen, ha appreso per la prima volta del problema quando i media hanno chiesto informazioni al riguardo lunedì sera, secondo DR. Ha sollevato dal comando il Capo della Difesa, Gen. Flemming Lentfer, con effetto da mercoledì.

 


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