attualita' posted by

P.I.I.G.S DAL 27 APRILE NELLE SALE. QUI I PRIMI 15 MINUTI.

 

CLICCA QUI PER VEDERE I PRIMI 15 MINUTI

1992: a Maastricht (Paesi Bassi) il Trattato omonimo determina i criteri di ingresso nell’Unione Europea. Nello stesso anno a Monterotondo (Roma) nasce la cooperativa sociale Il Pungiglione. Ventiquattro anni dopo sia l’UE che la cooperativa sono in profonda crisi. Tenere insieme e rendere comprensibili allo spettatore macro e micro economia, appoggiandosi a pareri di stimati esperti del settore: questo l’obiettivo di P.i.i.g.s., film inchiesta finanziato in crowdfunding che invita a occuparsi di moneta, mercato, finanza, banche. Ma soprattutto di come l’economia influisce sui diritti acquisiti, come quello alla salute, al benessere e all’istruzione dei cittadini, come sancito dalla Costituzione.

P.i.i.g.s., che si può leggere come una sottolineatura dello spregiativo inglese pigs (“porci”), è un “neologismo” coniato dal giornalismo economico nel 2009. Ma è anche acronimo dei cinque Paesi dell’UE considerati dalle politiche economiche scriteriate, Stati non competitivi, per non dire parassiti: Portogallo, Irlanda, Italia, Grecia, Spagna.

Dalla recensione di Raffaella Giancristofaro, MYmovies.it

Diretto da Adriano Cutraro, Federico Greco e Mirko Melchiorre e narrato da Claudio Santamaria, Piigs – al cinema dal 27 aprile – è un viaggio affascinante e rivoluzionario nel cuore della tragica crisi economica europea. Tra le personalità intervistate si segnalano Noam Chomsky, Erri de Luca, Yanis Varoufakis e Federico Rampini.

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog