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Nove milioni di barili di petrolio deviati dal Capo di Buona Speranza, ma gli Houthi attaccano nave con bandiera USA

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Le petroliere che trasportano quasi 9 milioni di barili di petrolio dall’Arabia Saudita e dall’Iraq ritarderanno le loro consegne perché negli ultimi giorni hanno deviato dalla rotta del Mar Rosso/Canale di Suez e si stanno dirigendo verso la rotta più lunga che passa per l’Africa, come hanno mostrato venerdì i dati di Bloomberg sul monitoraggio delle navi.

Le petroliere hanno caricato greggio e prodotti petroliferi nei porti sauditi di Ras Tanura e Jubail e nel porto iracheno di Bassora ed erano originariamente dirette in Europa attraverso il Mar Rosso e il Canale di Suez. Tuttavia, queste petroliere hanno deviato dallo stretto di Bab el-Mandeb il 12 gennaio o dopo, secondo i dati di Bloomberg.

Il 12 gennaio, i più grandi gruppi industriali del settore petrolifero del mondo hanno consigliato ai loro membri di stare alla larga da Bab el-Mandeb a causa di problemi di sicurezza dovuti all’intensificarsi degli attacchi alla navigazione commerciale nell’area da parte degli Houthi, sostenuti dall’Iran, nello Yemen.

La rotta attraverso il Capo di Buona Speranza in Africa aumenterà il tempo di viaggio tra il Medio Oriente e l’Europa di circa due settimane rispetto alla rotta del Canale di Suez.

Questa settimana, un’altra multinazionale petrolifera ha sospeso il transito delle petroliere nel Mar Rosso.

Shell ha sospeso a tempo indeterminato tutte le sue spedizioni attraverso la rotta Mar Rosso/Canale di Suez a causa delle crescenti tensioni nella regione e dei timori di un’escalation di attacchi da parte degli Houthi, ha riportato martedì il Wall Street Journal, citando fonti a conoscenza della decisione della supermajor.
A metà dicembre, un’altra supermaggioranza con sede nel Regno Unito, BP, ha sospeso temporaneamente tutte le spedizioni attraverso la rotta, “alla luce del deterioramento della situazione della sicurezza per la navigazione nel Mar Rosso”.

Le tensioni nella regione si sono intensificate con l’intensificarsi degli attacchi da parte degli Houthi alle navi commerciali nel Mar Rosso e con la dichiarazione di una stagione aperta contro le navi statunitensi che transitano nell’area, in risposta agli attacchi missilistici della scorsa settimana tra Stati Uniti e Regno Unito contro obiettivi Houthi nello Yemen.

Questa settimana gli Stati Uniti hanno continuato a colpire le posizioni Houthi, ma questo non li ha fermati. Gli yemeniti, allineati con l’Iran, hanno lanciato nella tarda serata di giovedì due missili balistici antinave contro una nave cisterna di proprietà degli Stati Uniti nel Mar Rosso, secondo quanto dichiarato dal Comando Centrale degli Stati Uniti, in quello che è stato definito il terzo attacco Houthi contro una nave commerciale in tre giorni.

Chem Ranger

Giovedì sera, ora locale, gli Houthi hanno lanciato due missili balistici antinave contro la nave cisterna M/V Chem Ranger. Il Comando Centrale ha dichiarato che l’equipaggio ha osservato i missili colpire l’acqua vicino alla nave. Non sono stati segnalati feriti o danni alla nave e la petroliera ha continuato a navigare, hanno dichiarato gli Stati Uniti.
Secondo un post di TankerTrackers.com su X, “Questa nave cisterna per prodotti chimici di dimensioni piuttosto ridotte ha lasciato il porto di Jeddah, in Arabia Saudita, per dirigersi verso il Kuwait, ma il suo AIS è andato offline il 2024-01-16 prima di procedere verso sud, oltre lo Yemen”.


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