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Lucid auto perde 338.000 Dollari ad auto prodotta. Fino a quando la finanzieranno?

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Le azioni di Lucid hanno toccato minimi record a New York questa settimana mentre aumentano le preoccupazioni per i continui problemi della domanda per la sua berlina elettrica di lusso Air. Un nuovo rapporto rivela che Lucid perde l’incredibile cifra di $ 338.000 per unità prodotta.

Secondo Bloomberg Intelligence, “Lucid potrebbe bruciare 338.000 dollari per veicolo in EBITDA quest’anno, un aumento rispetto ai 325.000 dollari di pochi mesi fa, dimostrando come il suo modello di business insostenibile richieda un ridimensionamento significativo e finanziamenti aggiuntivi, probabilmente prima del 2025”.

Anche se Lucid può competere con marchi più importanti come Tesla, Mercedes e Porsche, la vera domanda è se il suo maggiore azionista, il Regno dell’Arabia Saudita, continuerà a finanziare il produttore di veicoli elettrici in difficoltà nel mezzo di una guerra dei prezzi scatenata da Elon Musk all’inizio di quest’anno. .

Lucid continuerà a perdere denaro fino al 2025, aggiungendo pressione alla sua liquidità e all’accesso al capitale: un segnale di avvertimento che qualsiasi recessione economica potrebbe accelerare la fine dell’azienda in perdita.

A maggio, il blog sui veicoli elettrici Electrek citava il proprietario di Tesla, Elon Musk, che, all’epoca, credeva che un’ondata di bancarotte di veicoli elettrici si stesse avvicinando:

Saranno 12 mesi impegnativi. Voglio essere realistico su questo. Tesla non è immune all’ambiente economico globale. I livelli macroeconomici saranno difficili per i prossimi 12 mesi.

A giugno, Lordstown Motors ha dichiarato fallimento. Giorni fa, Rivian ha annunciato l’intenzione di raccogliere 1,5 miliardi di dollari in titoli convertibili per sostenere il proprio bilancio. I nodi, anche se elettrici, stanno giungendo al pettine.

Lucid Gravity

Alcune buone notizie per Lucid: BI ha affermato che il produttore di veicoli elettrici “dovrebbe trarre vantaggio dall’introduzione di Gravity alla fine del 2024 e da una potenziale piattaforma di medie dimensioni nel 2025, ma forse il suo miglior strumento a breve termine è quello di considerare più fornitori e accordi di licenza come ha fatto finora”. fatto con Aston Martin. I livelli di inventario stanno aumentando a causa in parte della produzione che supera le consegne, della logistica e dell’aumento delle materie prime, e questo è preoccupante in quanto potrebbe eventualmente aumentare la pressione sui prezzi. Il SUV a tre file di Lucid, il Gravity, è previsto per le consegne in Nel 2024 un atteso concorrente della Model S di Tesla potrebbe iniziare con un prezzo superiore di circa il 25% rispetto al suo rivale.”

Tuttavia, Jerry Braakman, responsabile degli investimenti del First American Trust, ha dichiarato in un’intervista: “Lucid è ben al di sotto del ritmo necessario per produrre  anche 10.000 auto quest’anno, ed è per questo che continuano ad avere perdite”.

Tesla sta vincendo la guerra dei prezzi dei veicoli elettrici. Il destino di Lucid è in bilico se i sauditi vogliono continuare a finanziare l’operazione in perdita di denaro.


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