attualita' posted by

LUCHINO VISCONTI VS CONTE: chi ha gli attributi protegge il proprio popolo

Luchino Visconti, signore di Milano, fu un personaggio abile, ma crudele. Non si fece problemi a rafforzare il proprio potere eliminando  molti nobili milanesi, come i Pusterla e gli Aliprandi, prima di morire avvelenato, probabilmente dall sua stessa moglie, la bellissima Isabella Fieschi.

Milano, come potete vedere da questa immagine , fu uno dei pochissimi territori europei risparmiati dalla Morte Nera, la peste del 1348-49:

Come fece Milano a sfuggire ad una pestilenza che uccise i quattro quinti della popolazione di Siena ed un terzo della popolazione europea nel suo complesso? Semplice, agì con lucide spietatezza.

Quando il morbo si avvicinò alla città viscontea e si ammalarono le prime persone in tre case poco lontano dalle mura, fece murare le loro case, lasciandole morire di fame (e probabilmente chiudendo anche i ratti portatori della malattia bubbonica), e quindi fece chiudere le porte della città. La misura fu brutale, ma efficacie, e la città evitò il contagio.

Oggi, da Il Fatto, veniamo a leggere questo:

“E’ presumibile che il nuovo coronavirus SarsCoV2 abbia cominciato a circolare in Italia verso la fine di gennaio, quando ancora l’allerta non era al massimo ed i voli non erano bloccati: vari soggetti avranno preso l’infezione magari senza accorgersene. Dunque, quella che vediamo ora è già la terza generazione di casi”. E’ l’analisi fatta all’Ansa da Pier Luigi Lopalco, professore di Igiene all’Università di Pisa. Il numero di casi infatti, chiarisce, “si raddoppierebbe circa ogni 7 giorni e questo spiegherebbe il numero attuale di casi in Italia”.

Quandi Zaia e Fontana chiedevano di chiudere i voli per la Cina invece il governo li lasciava aperti…. Quando era meglio non organizzare manifestazioni Sala pensava di fare una festa dei ristoranti cinesi abbracciando le persone. 

Una vera e propria follia spinta da un pregiudizio ideologico francamente stupido. Luchino Lisconti salvava Milano con brutale praticità, Conte ed i suoi seguaci ci hanno messo nei guai con la loro buonismo.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal
comments powered by Disqus

Seguici:

RSS Feed