attualita' posted by

Lo Yuan cinese fortissimo sul Dollaro! Tutto merito di Biden?

Questa settimana che si conclude mostra un effetto sul mercato dei cambi molto particolare, con una forte rivalutazione dello Yuan cinese nei confronti del dollaro, come potete vedere qui:

Questa rivalutazione è ancora più visibile se consideriamo l’orizzonte di un anno completo

ora perchè questa rivalutazione così forte dello Yuan nei confronti del Dollaro USA. Ci possono essere diverse ragioni.

a) prima di tutto la Cina appare come il paese che, effettivamente, è più avanzato nell’uscita dalla crisi. Ci sono una serie di indicatore un po’ particolari che indicano come il paese si stia progressivamente allontanando dalla situazione di crisi mondiale per la pandemia. Si tratta, ad esempio, del numero degli spettatori nel cinema o gli indicatori del trffico urbano

Anche gli indicatori previsionali dei servizi e della manifattura sono al di sopra del 50, mostrando quindi  una situazione di espansione

Quindi la Cina economicamente è sulla via della ripresa, mentre il resto de mondo, USA ed Europa in testa, si trova in mezzo ad una crisi  da cui non è ancora chiaro come possa essere il recupero.

b) la Cina ha visto un forte aumento nel valore delle riserve, dovuto essenzialmente al miglioramento della bilancia commerciale. Il saldo commerciale positivo è arrivato a 58,93 miliardi di dollari, in crescita ed è tornato agli ottimi livelli del 2016. Mentre gli altri paesi sono impegnati a dare dei contributi per rilanciare i consumi, la Cina si propone nuovamente come la fabbrica del mondo. Questo fa salire le riserve in alut e quindi la quotazione dello Yuan

c) Biden  appare in vantaggio su Trump, ed il candidato democratico, come è noto, è molto meno anticinese rispetto al suo avversario. La riconferma dell’attuale presidente significherebbe un rafforzamento della posizione ddegli USa nel contenimento di Pechino, con la creazione della “Nato asiatica” e la creazione di nuove basi a Palau e nei pressi della Cina. Inoltre la guerra commerciale e tecnologica proseguirebbe all’infinito. Al contrario Biden non ha intenzione di tenere una posizione così rigida, e finirebbe per trattare, lasciando spazio alla supremazia economica di Pechino.

Quindi lo Yuan si rafforza mentre le monete occidentali mostrano un’inattesa debolezza. Siamo al tramonto dell’occidente?


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
PayPal