Seguici su

Attualità

L’Eurofigher contro il cinese J10 nelle esercitazioni congiunte Pakistan Qatar

Pubblicato

il

L’aeronautica militare pakistana (PAF) ha schierato per la prima volta i suoi jet J-10CE di fabbricazione cinese contro i caccia Eurofighter Typhoon del Qatar nell’esercitazione aerea Zilzal-II, che ha preso il via in Qatar il 10 gennaio.
Gli utenti dei social media cinesi hanno visto l’esercitazione come un test per il caccia cinese di 4,5 generazione contro un jet di produzione europea della stessa generazione.

Chengdu J-10

Gli influencer e i blogger militari, in particolare, hanno celebrato un’affermazione non verificata secondo cui il J-10CE avrebbe prevalso sul Typhoon in tutte e nove le esercitazioni. Il J-10CE è la variante da esportazione del J-10C, un jet prodotto dalla società statale Avic Chengdu Aircraft Industrial (Group). In realtà il Pakistan non ha confermato il risultato, mentre spesso le rivendicazioni dei  blogger cinesi sono molto ottimistiche.

L’aereo è in prima linea negli sforzi della Cina per promuovere le esportazioni militari, in particolare verso i paesi in via di sviluppo che cercano alternative più economiche alle armi occidentali. Il J-10C aggiornato ha avuto la sua prima uscita pubblica in Medio Oriente con un’apparizione al Dubai Airshow a novembre e da allora è stato esposto alle fiere militari.
Il Pakistan ha ricevuto il suo primo lotto di J-10CE nel 2022, assegnandoli allo squadrone d’attacco tattico n. 15 “Cobras”.

I Typhoon sono costruiti e sviluppati da un consorzio composto da Airbus Defence and Space, dalla britannica BAE Systems Military Air & Information e dall’italiana Leonardo. I jet vengono utilizzati da diversi stati europei e mediorientali, tra cui Gran Bretagna, Spagna, Arabia Saudita e Kuwait. Entrambi gli aerei hanno delel conformazioni canard simili, ma la dotazione missilistica è completamente diversa.

Eurofighter del Qatar

Gli utenti dei social media su Douyin, la versione cinese da cui è stato sviluppato TikTok, hanno detto che le esercitazioni Zilzal-II erano una prova di forza tra i due tipi di jet da combattimento.
Alcuni hanno detto che gli aerei militari di fabbricazione occidentale non sono più una fonte di ammirazione, citando affermazioni non verificate secondo le quali il J-10CE avrebbe vinto in quattro esercitazioni di combattimento aereo oltre il raggio visivo e in altri cinque dogfight.

“Se questa affermazione può essere confermata, dimostra che i jet da combattimento cinesi di precedente generazione vengono continuamente migliorati e hanno raggiunto capacità simili, o addirittura superiori, rispetto ai caccia europei”, ha dichiarato Liu Xiaofei, un influencer militare con 7,4 milioni di follower, in un video su Douyin sabato.

L’aeronautica pakistana non ha risposto a una richiesta di conferma delle dimensioni e delle prestazioni della flotta di J-10CE in Qatar.
Ma dopo l’inizio delle esercitazioni ha dichiarato: “Durante l’esercitazione, l’aereo da combattimento J-10C di recente introduzione della PAF mostrerà i suoi muscoli contro i jet Eurofighter della Qatar Emiri Air Force nel loro primo confronto in un’esercitazione aerea”.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento