credito posted by

Lente di ingrandimento sulle attivita’ delle Banche Centrali

La politica monetaria delle grandi nazioni dopo il 2007 non ha visto solo un calo dei Tassi, ma anche una massiccia crescita dei bilanci delle banche centrali, sia in termini assoluti che in percentuale del PIL.

Dalla fine del 2007, l’attivo totale  delle banche centrali in tutto il mondo e’  raddoppiato a circa 20.000 miliardi dollari, o poco più del 30% del PIL mondiale. Nelle economie emergenti dell’Asia, il patrimonio delle banche centrali corrisponde a più del 50% del PIL.Incredibile l’espansione in Svizzera, dove il rapporto ha recentemente raggiunto l’85% del PIL, visto che la Banca Nazionale Svizzera ha nettamente aumentato le sue riserve in valuta estera – a circa 470 miliardi dollari entro la fine del 2012 – In difesa della sua terra tasso di cambio nei confronti dell’euro.

Sono aumentate anche le misure nono convenzionali. Nella fase iniziale della crisi, le banche centrali hanno intensificato i finanziamenti overnight al fine di affrontare le tensioni nei mercati monetari. Successivamente, la Federal Reserve, la Banca del Giappone e la Banca d’Inghilterra ha lanciato programmi su larga scala per l’acquisto di titoli di debito del settore privato e pubblico a lungo termine con l’obiettivo di fornire ulteriore stimolo monetario, riducendo l’interesse a più lungo termine sui tassi.

La BCE ha avviato le operazioni di rifinanziamento a più lungo termine e programmi di acquisto di attività mirate a segmenti di mercati obbligazionari privati ​​e di governo. Di conseguenza, ha a portafoglio quantita’ di titoli dell’Eurosistema piccole rispetto a quelle delle altre tre banche centrali, ma la durata delle operazioni di rifinanziamento si è allungata.

 

ATTIVITA’ TOTALE DELLE BANCHE CENTRALI

gpg1 (287) - Copy - Copy - Copy - Copy

 

BALANCE SHEET DELLE BANCHE CENTRALI E COMPOSIZIONE

gpg1 (288) - Copy - Copy - Copy - Copy

 

By GPG Imperatrice

Mail: gpg.sp@email.it

Facebook di GPG Imperatrice

Clicca Mi Piace e metti l’aggiornamento automatico sulla Pagina Facebook di Scenarieconomici.it

Segui Scenarieconomici.it su Twitter

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog