Seguici su

Attualità

#LEBBASI 22: Target 2 e come far uscire la Germania dall’Euro

Pubblicato

il

In questa lezione Claudio Borghi introduce il tema del Target 2, cioè dei saldi che sussistono all’interno della Bce fra le diverse banche centrali. Come sappiamo si tratta di saldi che indicano solo i movimenti monetari fra le singole banche centrali, non sono veramente dei crediti e dei debiti, anche perchè sono il risultato di pagamento, o investimenti, effettuati.

Il problema è che l’euro, proprio come sistema, è fatto così male, e nel tempo è stato gestito anche peggio, ha generato il dubbio in qualcuno che questi saldi siano VERAMENTE debiti e crediti, ed il dubbio lo hanno fatto sorgere soprattutto nella Germania, che ha un saldo positivo per 1000 miliardi, ma nei confronti di banche centrali, come quella italiana e spagnola, che mai potranno ripagarlo.

Perche poi dovrebbero, visto che si tratta di saldi che nascono proprio a fronte di pagamenti effettuali? Però il fatto che i tedeschi pensino che si tratti di veri e propri crediti, e che se uscissero dall’euro potrebbero avere 1000 miliardi di premio ci aiuta, mentre dobbiamo fare QUALSIASI COSA  per tutelare gli asset dell’Italia dalla rapina che queste persone vorrebbero fare ai nostri danni.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito