attualita' posted by

#LEBBASI 11: come funziona Banca d’Italia

Siamo arrivati all’undicesima puntata delle famose #Lebbasi di Claudio Borghi. Ora passiamo a considerare la Banca d’Italia ed i suoi misteriosi, complessi ed abbastanza criptici meccanismi.

Prima di tutto è vero che BI è privata, nel senso che le quote appartengono a banche o istituzioni private o pubbliche, ma, per regolamento, le decisioni e le nomine non vengono fatte da loro, ma da governo, presidenza della Repubblica e BI stessa. Alla fine nel Direttivo e per il Governatore la nomina avviene facendo partecipare tutto il possibile del Deep State, e con la minore partecipazione possibile degli organi democratici. Questo avviene in Italia, perchè in Germania il direttivo della BundesBank è nominato, tranquillamente da Governo. Quindi la questione dell’oro, per la quale non ci sarebbe nessun problema se fosse , come in francia dello Stato , ma gestito dalla Banca d’Italia (Proprietà dello Stato, possesso di Banca d’Italia), ma la legge Borghi sulla materia è bloccata in commissione (ed ora c’è Marattin, quindi…..).

Poi gli utili, quasi tutti da rendimento dei titoli di stato in suo possesso. Una parte fissa va ai soci, mentre il resto, quindi ogni parte incrementale , cioè aggiuntiva, va allo stato. Ecco perchè i titoli di stato comprati da BCE e quindi passati a BI sono a costo zero per lo stato.

Comunque buon ascolto, è una puntata veramente imperdibile:


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito