Seguici su

Attualità

L’Algeria torna a essere il maggior esportatore di gas in Spagna. Passati i problemi politici

Pubblicato

il

L’Algeria si è ripresa il titolo di maggior fornitore di gas naturale della Spagna nel mese di gennaio, fornendo il 25% della domanda mensile del Paese, secondo Enagas.

L’Algeria è stata a lungo il principale fornitore di gas naturale della Spagna da quando Enagas ha iniziato a raccogliere i dati, secondo quanto riportato da Reuters. Lo scorso gennaio, però, gli Stati Uniti hanno scalzato l’Algeria dalla vetta, in quanto le relazioni tra Algeria e Spagna si sono inasprite in seguito al riconoscimento pubblico da parte di quest’ultima del piano di autonomia del Marocco per l’area contesa del Sahara occidentale. L’ex gasdotto Maghred-Europe è stato chiuso nell’ultimo trimestre del 2021 in seguito al riconoscimento della Spagna.

A seguito della chiusura dell’oleodotto, l’Algeria ha sospeso lo scorso anno il “trattato di amicizia, buon vicinato e cooperazione” firmato con la Spagna nel 2002.

Lo scorso ottobre, l’algerina Sonatrach e la spagnola Naturgy hanno rivisto i prezzi del gas naturale per il 2022, ma hanno rinviato i colloqui sui prezzi del gas per il 2023. Secondo i dati Reuters dello scorso ottobre, Sonatrach fornisce circa 5 miliardi di metri cubi di gas all’anno alla Spagna in base a contratti firmati decenni fa. I contratti sono validi fino alla fine di questo decennio, con revisioni periodiche dei prezzi.

L’Algeria ha accettato di adempiere ai suoi obblighi contrattuali per la fornitura di gas alla Spagna, anche se a giugno ha ritirato il suo ambasciatore a Madrid a causa dell’escalation delle tensioni.

Secondo i dati di Enagas, il mese scorso 8545 GWh delle forniture totali di gas alla Spagna provenivano dall’Algeria attraverso il gasdotto Medgaz. A gennaio, gli Stati Uniti hanno fornito il 20,7% del gas naturale della Spagna, mentre la Nigeria si è piazzata al terzo posto con il 20,2%, di cui il 100% è GNL.

Nel frattempo, le forniture della Spagna alla Russia sono triplicate rispetto all’anno precedente a gennaio, raggiungendo i 6372 GWh, rispetto ai 2.178 GWh, il volume più alto da giugno. La scorsa settimana, Enagas ha riferito che il numero di navi che hanno caricato il GNL in Spagna e lo hanno trasportato in Europa è raddoppiato lo scorso anno rispetto al 2021. La Spagna vanta sei terminali di GNL e un altro è in arrivo.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: L’Algeria torna a essere il maggior esportatore di gas in Spagna. Passati i problemi politici – Blog di Scrillo

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento