attualita' posted by

La verità delle API: qualche dato per mettere in chiaro le cose

 

Ci sono delle cose  che meritano di essere approfondite. Ad esempio ci sono dei continui spot di associazioni animaliste perché “Bisogna salvare le api”. Vero, ma le api stanno veramente scomparendo, e soprattutto, stanno scomparendo ovunque?

Vediamo un’utile infografica di Statista che fa una comparazione fra arnie come distribuite nel 1969 e nel 2019 nel mondo, e vediamo una realtà diversa da quella che spesso ci viene detta

Le arnie sono calate, ma solo in Europa: negli altri continenti si sono moltiplicate, cresciute in modo più o meno rapido, triplicando in Asia  e più che raddoppiando in  Africa. Solo in Europa c’è una crisi, eppure il vecchio continente è quelli che si è impegnato maggiormente nel limitare gli antiparassitari con effetti negativi sul loro sviluppo. I problemi sono però diversi: da un lato sono giunte malattie prima non presenti, dall’altro il cambiamento dell’agricoltura, l’abbandono di aree marginali, ha portato a una loro riduzione. Se non ci sono agricoltori,se questi si concentrano su poche produzioni ad alto valore, le arnie calano. Pesante forse che se un giorno fosse resi illegali o economicamente non convenienti i prodotti di origine animale avremmo ancora le mucche? Nessuno le alleverebbe e si estinguerebbero.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal