Seguici su

Attualità

La tedesca SAP si prepara a licenziare 8000 dipendenti, 2600 in Germania

SAP licenzia migliaia di dipendenti nel mondo, e almeno 2600 in Germania. Si punta a sostuirli con l’intelligenza artificiale

Pubblicato

il

Altri problemi per la Germania: nell’ambito della sua ristrutturazione, l’azienda di software tedesca SAP vorrebbe tagliare 2.600 posti di lavoro in Germania. Lo riporta l’“Handelsblatt” e si riferisce a informazioni interne all’azienda.

La prevista ristrutturazione del colosso tedesco del software SAP costerà migliaia di posti di lavoro a livello internazionale. Secondo quanto riportato dall’Handelsblatt verranno eliminati 2.600 posti di lavoro. Il giornale cita un’e-mail interna del comitato aziendale europeo SAP ai dipendenti. Nel mondo verranno tagliati 8.000 posti di lavoro, di cui 4.100 in Europa.

Secondo il rapporto il comitato aziendale critica la ristrutturazione come misura di riduzione dei costi. La direzione non ha giustificato adeguatamente la logica aziendale e non ha fornito informazioni accurate sulle inefficienze. SAP ha affermato che la maggior parte dei dipendenti interessati sarà informata nelle prossime settimane. Il processo dovrebbe essere completato entro la fine del primo trimestre del 2025.

I piani dei vertici aziendali non sono una completa sopresa. Alla fine di gennaio il CEO di SAP Christian Klein aveva dichiarato che circa 8.000 degli oltre 105.000 posti di lavoro sarebbero stati interessati dalla ristrutturazione aziendale. Un anno prima aveva già stimato a 3.000 la riduzione prevista dei posti di lavoro in Germania .

Lo sfondo è un maggiore utilizzo dell’intelligenza artificiale (AI). Il gruppo intende sviluppare maggiormente l’uso della AI nell’assistenza ai clienti e nella programmazione. Per qusto sta temporaneamente assumendo in quel settore, ma una struttura AI ha la caratteristica, una volta implementata, di poter proseguire da sola.

Quindi la prospettiva del gruppo è quella di vedere, nel tempo, un  calo nel numero dei dipendenti, soprattutto quelli che provengono dalle aree del mondo dove il costo del lavoro è più elevato, come la Germania, per vedere questi dipendenti sostituiti da quelli provenienti da paesi a costo minore o dalle implementazioni AI:

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: SAP, colosso tedesco del software, pronto a licenziare 8000 dipendenti in tutto il mondo – Bonaventura Di Bello

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento