Seguici su

Difesa

La Russia svilupperà palloni stratosferici per missioni di Intelligence

Due istituti di ricerca russi uniranno le forze per sviluppare palloni stratosferici necessari per le attività di ricognizione e intelligence. Ma altri ne fanno già uso da tempo

Pubblicato

il

Due organizzazioni russe stanno collaborando per sviluppare un pallone stratosferico progettato per supportare le operazioni militari di intelligence, sorveglianza e ricognizione (ISR).

Il Dolgoprudny Design Bureau of Automation (DKBA), di proprietà statale, ha firmato un accordo con l’Università Tecnica Statale Bauman di Mosca per creare una nuova piattaforma ISR in grado di raggiungere le 32 miglia (50 chilometri) sopra la superficie terrestre.

Il pallone incorporerà un sistema di bilanciamento pneumatico automatizzato per regolare la pressione interna, garantendo la stabilità nonostante le variazioni della temperatura esterna.

Con una capacità di volume fino a 5.000 metri cubi (176.573 piedi cubi), può rimanere in volo per lunghi periodi.
Una volta operativo, il pallone dovrebbe fornire all’esercito russo un vantaggio tattico nella raccolta di informazioni e nelle comunicazioni in ambienti difficili. Inoltre solitamente i palloni non hanno problemi collegati alla durata delle missioni

Una tendenza in crescita

L’uso di palloni spia sta diventando una strategia sempre più popolare per alcune nazioni, dato che lo spazio di battaglia diventa sempre più conteso.

La Cina è emersa come uno dei principali utilizzatori di palloni aerostatici ad alta quota; secondo quanto riferito, uno di essi si è infiltrato nello spazio aereo degli Stati Uniti nel 2023 per raccogliere dati sensibili.

Un altro pallone aerostatico cinese è stato recentemente individuato vicino a Taiwan, in un incidente visto come parte della pressione militare in corso sulla nazione insulare.

Per rivaleggiare con Pechino, nel dicembre 2023 l’esercito statunitense ha annunciato l’intenzione di lanciare un programma volto a sviluppare le proprie capacità con i palloni ad alta quota entro il 2025.

Questo però non ha impedito agli USA  di utilizzare  già i palloni sonda in missioni ISR. Già nel 2023 gli USA utilizzavano un Thunderhead High Altitude Balloon per raccogliere informazioni nel Mar Cinese Meridionale partendo da basi situate nelle Filippine:

 

Già in quell’anno gli USA avevano investito 27 milioni in palloni sonda da  grandi altitudini, strumenti utili per raccogliere informazioni.

E pensare che furono proprio gli USA ad utilizzare per primi i palloni in attività militari: nel 1861 un pallone aereostatico fu utilizzato dal corpo di spedizione del Generale McClellan come strumento di ricognizione durante la Peninsula Campaign contro le forze confederate. Però l’oerazione non andò bene.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento