Seguici su

Attualità

La Russia ha mandato il suo primo carico di greggio in Brasile, altro paese BRICS

Pubblicato

il

Petroliera russa

La Russia, dopo aver subito embargo petroliferi occidentali e limiti sui prezzi del suo petrolio e dei suoi prodotti petroliferi, ha spedito la sua prima carico di petrolio greggio in Brasile nella sua ricerca di nuovi sbocchi per i suoi combustibili fossili.

Il tank Aframax Stratos Aurora si trova ora a meno di 500 miglia dalla costa del Brasile, secondo i dati di tracciamento delle navi di Bloomberg, trasportando 650.000 barili di petrolio greggio di Varandey dal porto di Murmansk. Il petrolio russo non veniva spedito in Brasile dal 2016, ma le sanzioni sul petrolio greggio russo, così come il limite sui prezzi, hanno reso difficile per il paese trovare sbocchi.

L’India è stato il principale acquirente del petrolio russo del tipo Urals per mesi, anche se lo sconto sul petrolio russo rispetto al Brent si è ridotto a soli $5 al barile o meno. Si prevede che i carichi russi di settembre diretti in India saranno inferiori, poiché i raffinatori indiani affermano che gli sconti semplicemente non valgono i volumi elevati che hanno ricevuto in precedenza. In precedenza, l’India ottenne uno sconto di $30 al barile. La Russia ha contato sull’India e, in misura significativa ma minore, sulla Cina, per assorbire la maggior parte del petrolio greggio in eccesso che non sta più spedendo verso i paesi che rispettano i limiti sui prezzi e gli embargo a seguito dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.

Il Brasile fa parte dell’alleanza BRIC, che comprende anche l’India e la Cina, un gruppo di paesi emergenti che sperano di rafforzare i legami e cooperare in materia di commercio e attività economiche.

Varandey è una miscela di petrolio greggio leggero e dolce, diversa dai gradi che sono stati principalmente destinati a India e Cina. Il Brasile è un importante produttore di petrolio e possiede ampie riserve pre-saline, con l’aspirazione di diventare il quarto produttore di petrolio del mondo. Attualmente estrae mediamente 3,1 milioni di barili al giorno.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento