attualita' posted by

La Grecia è talmente salva che ci vuole un altro bailout

 

La Grecia è salva, il mantra europeo è questo. Peccato che sia necessario un altro bailout. Le banche greche non stanno andando affatto bene, anzi, le loro quotazioni stanno andando a picco:

Vediamo Piraeus Bank:

Ed ora consideriamo Alpha Bank

Il problema è l’enorme carico di NPL delle banche locali. A dimostrare il fatto che non può esistere un sistema bancario sano in un’economia defunta, possiamo dire che le principali banche greche hanno una percentuale di NPE su affidamenti che è superiore al 40%…. L’obiettivo è di dimezzare questi valori riportandoli a percentuali se non europee, almeno italiane, ma si tratta di un obiettivo difficile da raggiungere per via ordinaria:

Un disastro per il quale si cerca una via di fuga imitando l’Italia, cioè con dei veicoli speciali che possano essereceduti sul mercato, quindi finanziarizzando gli NPL. L’operazione ha però dei lati problematici anche peggiori rispetto all’Italia, soprattutto per quanto riguarda il taglio Junior degli eventuali titoli, il cui valore sarebbe , oggettivamente, vicino a zero, mentre perfino i tagli Senior non sarebbero facili da vendere e tutto può avere senso solo con l’intervento del Fondo Ellenico di Stabilità Finanziaria. Attraverso questo fondo le banche scambierebbero almeno la parte senior del proprio debito con titoli garantiti dallo stato, ma questo presenterebbe due ordini di problemi:

  • i titoli a garanzia statale quanto sarebbero sicuri ?
  • il Fondo Ellenico di Stabilità Finanziaria già possiede importanti partecipazioni nelle banche per cui aumenterebbe la propria esposizione negli istituti.

Purtroppo quando la Banca Centrale non esiste più e la BCE , sinceramente, se ne infischia non resta che far pagare il costo delle operazioni ai cittadini, quando questo è possibile, oppure portarsi dietro omnia saecula seculorum un sistema creditizio virtualmente fallito e farcito di NPL; inadatto a finanziare qualsiasi crescita.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog