Seguici su

Attualità

La Germania manda un’altra batteria Patriot in Ucraina, facendo sorridere l’Industria USA

La Germania manda un costosissimo sistema Patriot in Ucraina per migliorare la difesa aerea

Pubblicato

il

La Germania decide di rafforzare ulteriormente le capacità di difesa aerea dell’Ucraina, fornendo un ulteriore sistema di difesa aerea Patriot. Questa mossa arriva in risposta all’aumento degli attacchi aerei russi contro l’Ucraina e fa parte dei più ampi sforzi internazionali per sostenere l’Ucraina nel difendersi da questi attacchi.

Gli USA non aderiscono più a questi sforzi e sono bloccati per motivi di bilancio.

Il Ministero della Difesa tedesco annuncia questa decisione il 13 aprile 2024, sottolineando l’importanza di rafforzare la difesa aerea ucraina di fronte all’intensificarsi degli attacchi russi.

La consegna del nuovo sistema Patriot è una chiara indicazione del crescente impegno della Germania nel sostenere l’Ucraina nella sua campagna difensiva contro la Russia.

Questo sarà il terzo sistema Patriot che Berlino ha fornito a Kiev, evidenziando il significativo aiuto militare fornito dalla Germania all’Ucraina dall’inizio del conflitto.

Questa decisione riflette anche gli sforzi in corso da parte degli alleati dell’Ucraina per rispondere all’urgente necessità del Paese di avere più sistemi di difesa aerea per respingere gli attacchi missilistici e dei droni russi.

L’annuncio del nuovo sistema Patriot è stato accolto con favore anche dal Presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha espresso gratitudine alla Cancelliera tedesca per la decisione.

Oltre al sistema Patriot, la Germania fornirà all’Ucraina anche missili per i suoi sistemi di difesa aerea esistenti, migliorando ulteriormente la capacità del Paese di proteggersi dalle minacce aeree.

Questo sviluppo fa parte di un più ampio sforzo internazionale per sostenere le capacità di difesa dell’Ucraina, con altri Paesi come gli Stati Uniti che contribuiscono allo sforzo attraverso la fornitura di attrezzature e sistemi militari.

Un sistema americano comprato a caro prezzo

Il sistema Patriot è di costruzione Raytheon e non ha un valore trascurabile: una batteria completa di missili viene a costare da 1 a 1,1 miliardi di dollari, poco meno di un miliardo di Euro. Tra l’altro il sistema non è di costruzione tedesca, come invece satannoo i sei SAMP-T ordinati e che sarannoo consegnati dal 2025. Quindi sono un puroo costo per berlino.

Ufficialmente ora l’aviazione tedesca ha undici sistemi Patriot più altri quattro ordinati.  Ovviamente la Raytheon è ben soddisfatta di questi invii nel momento in cui gli USA non stanno inviando più quasi nulla.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento