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La costellazione di satelliti per la connessione via Bluetooth effettua la prima connessione dallo spazio

La Hubble Network, effettua la prima connessione Bouetooth verso la terra da 600 km di distanza. Si appre una nuova era delle telecomunicazioni

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Il 4 marzo, la missione di ride-sharing Transporter-10 di SpaceX, lanciata dalla base spaziale Vandenberg in California, ha messo in orbita due satelliti appartenenti a Hubble Network, con sede a Seattle. Questi satelliti hanno raggiunto l’impresa apparentemente impossibile di effettuare una connessione Bluetooth con la Terra da oltre 600 km di distanza.

Fondata nel 2021 da Alex Haro, Ben Wild e John Kim, Hubble Network aveva un compito in salita davanti a sé, dato che le connessioni Bluetooth possono notoriamente fallire quando gli utenti si trovano perino nella stessa stanza.

Wild, fondatore di un’altra azienda che si occupa di Internet delle cose (IoT), è rimasto scioccato quando ha sentito per la prima volta questo concetto. Tuttavia, grazie alle sue esperienze con i dispositivi IoT, concorda sul fatto che sono affamati di energia, estremamente costosi da gestire e non offrono una connettività globale.

La soluzione a questo problema sta nelle connessioni Bluetooth a basso consumo che Hubble ha appena dimostrato. “Dimostrando che possiamo inviare segnali direttamente dai chip Bluetooth e riceverli nello spazio a oltre 600 km di distanza, abbiamo smentito migliaia di scettici che sostenevano che ciò che stiamo tentando fosse impossibile”, ha dichiarato Haro, CEO di Hubble, in un comunicato stampa.

Grafico del primo segnale Bouetooth inviato dallo spazio

Come funziona la tecnologia?

Hubble non sta reinventando la tecnologia Bluetooth in alcun modo, ma l’ha solo perfezionata. I suoi satelliti comunicano con chip Bluetooth da 3,5 mm già nei telefoni e nei computer, che hanno ricevuto solo un aggiornamento software. L’aggiornamento consente ai chip di comunicare su lunghe distanze a bassa potenza, compreso un satellite in orbita nello spazio.

L’antenna phased array del satellite, che funziona come una lente d’ingrandimento, può captare i segnali a bassa potenza dei chip a terra. Il team ha dovuto anche risolvere i problemi legati al Doppler e ai disallineamenti di frequenza nella comunicazione, dato che i dati venivano scambiati tra oggetti che viaggiavano ad alta velocità, ha detto Tech Crunch nel suo rapporto.

L’azienda sostiene di aver risolto il problema della connettività globale riducendo il consumo della batteria di 20 volte e i costi operativi di 50 volte. L’azienda mira a connettere un miliardo di dispositivi in tutto il mondo e a trasformare vari settori con la sua tecnologia.

“La nostra missione di costruire la prima rete al mondo veramente globale, economica ed efficiente dal punto di vista delle batterie ha fatto un significativo balzo in avanti con questa scoperta tecnologica”, ha aggiunto Haro.

L’azienda ha detto che sta già lavorando con clienti pilota nei settori dei dispositivi di consumo, delle costruzioni e delle infrastrutture, della catena di approvvigionamento e della logistica, dell’agricoltura, del petrolio e del gas e della difesa.

Una strada da percorrere

Alla fine di quest’anno, Hubble prevede di lanciare un terzo satellite in un’altra missione Transporter e di seguirlo con il quarto satellite nei mesi successivi, per costituire la sua costellazione ‘beta’. Entro la fine del 2025-inizio 2026, la startup prevede di lanciare 32 satelliti in una sola volta per completare la sua costellazione di produzione.

Quando sarà pronta, la costellazione consentirà una connessione Bluetooth a un satellite Hubble almeno otto volte al giorno. Man mano che la costellazione si espanderà, Hubble intende impegnarsi in servizi come il monitoraggio del suolo o anche in casi che richiedono una copertura continua, come il monitoraggio delle cadute negli anziani.

“Con quasi cinque miliardi di dispositivi Bluetooth venduti ogni anno, la nostra rete ha il potenziale per avere un impatto significativo su numerosi campi, rendendo la connettività globale accessibile, a basso consumo e a prezzi accessibili”, ha dichiarato Wild nel comunicato stampa.


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